Un uomo di 65 anni, residente ad Alessandria della Rocca, un comune della provincia di Agrigento in Sicilia, è stato ricoverato in gravi condizioni presso il centro grandi ustioni dell’ospedale Civico di Palermo dopo che un incendio domestico ha interessato la sua abitazione, situata a piano terra nel centro abitato del comune agrigentino. L’incendio doloso o accidentale è avvenuto per cause che sono attualmente oggetto di indagine da parte dei carabinieri, che stanno lavorando per determinare le cause dell’incendio e accertare se si tratti di un incidente o di un reato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Agrigento, i sanitari del servizio di emergenza 118 e la polizia municipale, che hanno lavorato insieme per prestare soccorso all’uomo ustionato. Anche un militare che era intervenuto per prestare aiuto ha riportato leggeri feriti. L’elisoccorso è atterrato ad Alessandria della Rocca e ha prelevato il sessantacinquenne, trasferendolo a Palermo per le cure necessarie presso il centro di ustioni dell’ospedale Civico.
Il sindaco di Alessandria della Rocca, Salvatore Mangione, ha espresso preoccupazione per i tempi di intervento dei soccorsi, sottolineando che le unità operative del 118 e del 112 nella vicina Cianciana non erano in servizio al momento dell’incidente, costringendo a chiamare un’ambulanza proveniente da Prizzi e i vigili del fuoco di Agrigento. Secondo il sindaco, in situazioni di emergenza come quella di un paziente ustionato, la tempestività dei soccorsi può essere determinante per la sopravvivenza e l’esito del trattamento medico.