Agrigento, lavori per la casa natale di Luigi Pirandello

pirandello

Verrà rinnovata la casa natale di Luigi Pirandello, ubicata nella contrada denominata “Caos” a 4 chilometri da Agrigento. Previste opere di manutenzione, interventi di miglioramento e di salvaguardia del manufatto nonché di adeguamento strutturale con l’abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori dureranno tre mesi e saranno realizzati dalla ditta Scancarello di Palermo. Il soprintendente dei Beni culturali di Agrigento, Michele Benfari, si occuperà del progetto e della direzione degli interventi.

Nuovo look per la casa di Luigi Pirandello: i commenti delle istituzioni regionali

Le parole del presidente isolano, Nello Musumeci. “I musei regionali appaiono tristi e fuori dal tempo. Quello dedicato a Luigi Pirandello, in particolare, costituiva offesa al buon senso. Con i lavori che stiamo avviando realizzeremo uno spazio culturale all’avanguardia, senza sacrificare il valore scientifico del materiale conservato”.

Parla anche l’assessore ai Beni culturali isolano, Alberto Samonà. “Luigi Pirandello è un testimone prezioso. Abbiamo il dovere morale di mantenere viva e in buono stato la memoria dei luoghi che testimoniano l’esistenza dei siciliani illustri. Gli interventi appena avviati nella casa-museo di Pirandello rappresentano un’opera di mantenimento necessaria a garantire la memoria storica di un luogo molto prezioso non solo per i siciliani, ma per il mondo intero. La casa-museo di Pirandello, con la sua posizione suggestiva e con il patrimonio letterario, umano e storico che conserva, rappresenta una preziosa testimonianza di memoria e di identità da preservare e valorizzare. Il prossimo intervento, su cui il governo regionale intende impegnarsi è la digitalizzazione del museo su cui la soprintendenza di Agrigento ha già avviato uno studio”.

Fonte foto: Regione Siciliana

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.