La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per la giornata di martedì 16 dicembre, che interesserà gran parte del territorio regionale siciliano a causa dell’arrivo di una perturbazione meteorologica invernale. La fase più critica per l’Isola inizierà nelle prime ore di domani, con l’arrivo di precipitazioni diffuse e intense che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale estivo, con rischio di alluvioni e inondazioni. I settori maggiormente esposti saranno in particolare i versanti meridionali e i settori ionici dell’Isola, dove si prevedono condizioni meteo avverse.
In concomitanza con l’allerta gialla, si prevedono fenomeni di forte intensità, i quali saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, con possibilità di danni alle infrastrutture e alle proprietà private. La stessa perturbazione interesserà inizialmente la Sardegna già dal tardo pomeriggio di oggi, per poi estendersi alla Sicilia e ad altre regioni italiane, tra cui la Calabria, la Toscana, l’Emilia-Romagna e il Piemonte, interessate dall’allerta meteo. L’allerta meteo gialla per domani è stata valutata, oltre che su gran parte della Sicilia, anche sulla Sardegna e su aree di Calabria, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte, con particolare attenzione alle condizioni di maltempo invernale.
Sulle regioni settentrionali, si attendono nevicate abbondanti e condizioni di innevamento, con possibilità di dissesto stradale e interruzioni dei trasporti pubblici. Dalle prime ore di domani, la neve è prevista al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte meridionale ed entroterra ligure di ponente, con la quota che si alzerà nel pomeriggio fino a 1.000-1.200 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, e rischio di innevamento stradale. I cittadini sono invitati a consultare gli aggiornamenti locali e a seguire le indicazioni delle autorità di Protezione Civile, per garantire la sicurezza personale e la prevenzione dei rischi meteo.