Il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo, ha commentato i dati relativi agli utenti che hanno visionato la Scala illuminata su tv nazionali, regionali e territoriali, sulla carta stampata, sulle testate online e sui social.
“Almeno tre milioni di persone hanno visto sui media e sui social la Scala illuminata del 25 luglio – afferma il primo cittadino -. Siamo riusciti a trasformare un evento popolare, ma interno e per di più quest’anno interdetto al pubblico per le inevitabili restrizioni anti-Covid, in qualcosa di straordinario che ha valicato ampiamente i confini nazionali, ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo e diventando un fortissimo veicolo di promozione per la nostra città. In un momento difficile come l’attuale per via del permanere delle refluenze della pandemia sulla vita di tutti i giorni avremmo potuto decidere di interrompere la tradizione. Abbiamo scelto, invece, di scommettere su una versione mediatica e social della Scala illuminata e i risultati dimostrano che quella così intrapresa può essere la strada da percorrere anche in futuro, quando il problema Covid sarà definitamente superato: un evento rivolto sì alle diverse migliaia di cittadini di Caltagirone e di visitatori che si assiepano ogni anno lungo i gradini e in piazza, ma anche e soprattutto, attraverso i più moderni ed efficaci strumenti di comunicazione – conclude il sindaco -, un grande investimento per promuovere Caltagirone nel mondo”.