Il primo Centro studi di Fase I in Pediatria, al “Policlinico G. Rodolico- San Marco”, sarà ospitato a Catania. La struttura sarà all’interno del nuovo Centro di sperimentazione clinica di Fase I che è stato presentato ufficialmente alla comunità scientifica e alle autorità sanitarie nel corso di un webinar.
Il Centro sarà un punto di riferimento per la sua multidisciplinarietà e multifunzionalità. È un Centro unico nel meridione d’Italia e con questo saranno possibili studi di Fase I in tutte le aree della medicina inclusa l’oncologia, l’ematologia, la neurologia, la fisiatria e anche studi di bioequivalenza su volontari sani. La Clinical Trial Unit è al terzo piano della palazzina 1 del Policlinico e avrà un’attività programmabile. Il reparto fa parte dell’associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica e si trova in un locale dedicato per creare un ambiente più riservato e protetto, accanto a un centro trapianti e una piccola sala operatoria per interventi minimi e un laboratorio.
Giovanna Russo, direttore dell’unità onco-ematologia pediatrica del Policlinico, parla dell’evento. “Sono orgogliosa di questo traguardo che ci permette di intensificare i processi di cura dei nostri piccoli pazienti – afferma la dottoressa -, che alla fragilità di essere malati uniscono anche quella di essere bambini. Seguiamo il loro percorso medico gestionale in modo onnicomprensivo”.
Il Centro ospita 12 posti letto, 10 medici, 24 infermieri e il personale costituito da psicologi e volontari. I coinvolti svolgono un’intensa attività di day hospital con cartelle cliniche informatizzate integrando anche attività scolastiche all’interno dell’ospedale e laboratori di “art therapy”.