CATANIA:Lavori Pubblici, piazza Turi Ferro si tinge di verde: posa del prato e lavori alle battute finali

Piazza Turi Ferro, storicamente conosciuta come piazza Spirito Santo, è pronta a cambiare volto e a mostrarsi in una veste del tutto nuova, unica nel cuore del centro storico di Catania. La recente posa del manto erboso rappresenta una delle ultime fasi del cantiere di riqualificazione, che sarà completato entro ottobre, in anticipo rispetto al cronoprogramma. L’intervento, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, originariamente previsto con fondi PNRR e successivamente garantito dal governo nazionale attraverso altre linee di finanziamento comunitario, ha trasformato l’antica piazza con la pedonalizzazione dell’area, la piantumazione di nuovi alberi, l’incremento degli spazi verdi e la realizzazione di un moderno impianto di illuminazione, creando luoghi di socialità e aggregazione, prima del tutto assenti.
“Restano da completare soltanto l’installazione degli arredi urbani, prevista nelle prossime settimane, e alcune rifiniture che conferiranno un aspetto del tutto inedito a questa nuova macchia verde nel cuore della città” – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie Sergio Parisi durante un sopralluogo.
Il progetto di riqualificazione di piazza Turi Ferro, fortemente voluto dal sindaco Enrico Trantino, si inserisce in una più ampia strategia di rigenerazione del centro storico, con l’obiettivo di restituire alla città spazi accoglienti e sostenibili. Da anonima area di parcheggio, la piazza si sta trasformando in uno spazio verde attrezzato, destinato a diventare uno dei nuovi polmoni verdi di Catania, capace di coniugare tradizione e modernità e di accogliere cittadini e turisti in un ambiente rinnovato.
La progettazione e la gestione dell’appalto sono curate dalla Direzione comunale Lavori Pubblici, con il direttore della struttura Fabio Finocchiaro in qualità di responsabile unico del procedimento. Si tratta di un tassello importante all’interno di un piano di interventi che coinvolge l’intera area del vecchio San Berillo: oltre a piazza Turi Ferro, infatti, sono in corso i lavori di riqualificazione di via Di Prima, di via delle Finanze e di un’ampia zona adiacente piazza della Repubblica e via Ventimiglia, destinata a ospitare un grande parco urbano di quasi quattro ettari che arricchirà ulteriormente l’offerta di spazi verdi della città.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.