Social inaccessibili per ore e il mondo intero è andato in tilt. Questo è quanto accaduto ieri dalle 17.40 circa (ora italiana) poiché i server di Facebook, WhatsApp e Instagram sono letteralmente collassati. Le segnalazioni del malfunzionamento sono arrivate da tutto il globo. Nelle prime ore della nottata le applicazioni hanno lentamente ripreso a funzionare. Si continuerebbero comunque a registrare disagi. La crisi ha provocato una flessione del titolo Facebook in Borsa. Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Facebook Inc., avrebbe perso nel giro di poche ore 6 miliardi di dollari.
Arrivano le scuse di Zuckerberg. “Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger stanno tornando online. Scusate per l’interruzione. So quanto vi affidiate ai nostri servizi per rimanere connessi con le persone a cui tenete“.
In sostanza il blackout mondiale sarebbe stato provocato da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati. “Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi” ha dichiarato il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan.