Il 6 novembre è partito a Sciacca (AG) il progetto “Adottiamo lo Stazzone” per la campagna Adotta Una Spiaggia. Si tratta di una collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca (AG) e l’associazione ambientalista Marevivo che ha inserito il litorale dello Stazzone tra le spiagge adottabili per eliminare i rifiuti abbandonati in strada e in spiaggia: centinaia di bottiglie di plastica e di vetro, cannucce, bicchieri, mascherine abbandonate e tanto altro.
All’iniziativa parteciperanno le classi terze e prime scuola secondaria di 1° grado e le classi quinte della scuola primaria, due classi per volta per una pulizia mensile del lungomare saccense fino alla fine dell’anno scolastico. Gli alunni si adopereranno non solo nelle attività di pulizia ma produrranno pure uno studio statistico dei rifiuti più frequentemente recuperati, espresso attraverso prodotti grafici. Inoltre, guidati dai docenti, si cimenteranno nel riciclare i materiali raccolti producendo particolari opere d’arte.
Saranno poi collocati dei pannelli informativi sul lungomare che illustreranno l’importanza delle spiagge sabbiose e dei corretti comportamenti da assumere per la loro salvaguardia con l’obiettivo di far rivivere quella che una volta era la zona balneare di punta della città. Al termine di ogni pulizia gli alunni saranno coinvolti in attività di educazione ambientale e riscoperta del territorio proprio nel tratto di spiaggia bonificato. Tutto il lavoro sarà diffuso online e nel corso di altre attività locali al fine di fornire elementi conoscitivi, utili a definire la provenienza e le cause dell’inquinamento e a individuare possibili soluzioni. Aderiscono anche altri membri della comunità saccense come il comitato “Borgo dello Stazzone” e il “Museo Diffuso dei 5 Sensi”. Il progetto vede il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Capitaneria di Porto di Sciacca.
Durante l’attività sono stati raccolti tantissimi rifiuti tra cui:
Bottiglie di plastica: 536 kg
Vetro: 293 unità (49,7 kg)
Cannucce: 3022 unità (4,2 kg)
Bicchieri, 2836 unità (20,6 kg)
Tappi: 269 unità
Lattine: 675 unità (13, 6 kg)
Pezzi plastica, 284 unità (8,9 kg)
Polistirolo: 150 pezzi
Sacchetti: 66 unità
Cotton fioc: 366 unità
Involucri plastica: 297 unità
Altri rifiuti: accendini (67 pezzi), pacchetti sigarette (372 pezzi), mascherine (19 pezzi), vaschetta alluminio (140 pezzi), per un totale di 39,3 kg.