Il Commissario Straordinario del Comune di Catania Piero Mattei, accompagnato dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, ha consegnato alla dirigente scolastica Concetta Tumminia il plesso dell’Istituto comprensivo Fontanarossa di contrada Codavolpe a Vaccarizzo, a conclusione dei lavori di ampliamento e adeguamento dei locali da diversi anni ridotti in condizione di inutilizzabilità.
Alla presenza di genitori, scolari, una rappresentanza del VI Municipio e del consiglio comunale, è avvenuto il tanto atteso trasferimento nella nuova succursale, che di fatto evita i lunghi trasferimenti alle famiglie per consentire ai bambini di Vaccarizzo di frequentare regolarmente la scuola.
Gli interventi di cantiere hanno riguardato l’ampliamento del plesso con la realizzazione di tre nuove aule, una palestra con spogliatoi e servizi annessi e il miglioramento antisismico dell’immobile.
L’edificio scolastico, inoltre, è stato totalmente ristrutturato e adeguato dal punto di vista impiantistico elettrico e idraulico, della video sorveglianza e della prevenzione incendi; realizzata anche una nuova pavimentazione e il rifacimento totale degli infissi.
I lavori sono stati eseguiti grazie a un finanziamento regionale di 1,73 milioni di euro ottenuto nell’autunno del 2018 grazie a una specifica richiesta dell’Amministrazione Comunale, opportunamente sollecitata nei mesi precedenti.
Il successivo iter realizzativo dopo l’aggiudicazione dei lavori con gara d’appalto è stato ritardato da intoppi burocratici, dapprima legati all’effettiva erogazione del contributo della Regione a poi a questioni connesse alla variante progettuale antisismica, fino alla tanto attesa inaugurazione del plesso con la benedizione dei locali.