Sicilia, Lagalla su conferenza istruzione: “Prezioso momento di condivisione”

formazione

Si è chiusa a Palermo la prima edizione della “Conferenza regionale Istruzione, scuola, università e formazione professionale in Sicilia”, promossa dalla Regione con il sostegno del Fondo sociale europeo. Alle due giornate ha partecipato una folta rappresentanza di studenti e docenti del mondo della scuola e delle università siciliane e nazionali. Presenti pure esperti del settore che si sono confrontati su diverse tematiche (scuola primaria, formazione on the job, politiche di inclusione alla mobilità internazionale, sistema Its alla valorizzazione della ricerca, sistema duale alla creazione d’impresa e start up). Sono state avanzate proposte e sono stati posti obiettivi per il futuro.

La prima giornata di lavori, ospitata nella Sala d’Ercole di Palazzo dei Normanni, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa, la Conferenza regionale è proseguita nell’Aula magna del dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche in viale delle Scienze con interventi di esperti e talk moderati da giornalisti. A chiudere i lavori della Conferenza è intervenuto, da remoto, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

L’evento ha rappresentato un momento prezioso di condivisione, raccolta di proposte e idee provenienti dai tanti attori del complesso sistema educativo della Regione – ha sottolineato l’assessore Roberto Lagalla -. Adesso mi aspetto il rafforzamento di un patto con la società, con i giovani e le famiglie. Dobbiamo restituire voce e protagonismo a tutti gli attori del mondo dell’istruzione”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.