Il Bellini, trascorso il periodo di lockdown, tra smart working e streaming video, scende in piazza, fuori dai canonici spazi teatrali, per ripartire con un programma estivo nei luoghi della nostra memoria: il Teatro Antico di Taormina, il Castello di Lombardia a Enna, il Cortile Platamone e il Castello Ursino di Catania.
Si riprende con un omaggio al maestro Ennio Morricone al Teatro Antico di Taormina e alle celeberrime colonne sonore dei film americani. Musiche, tra le altre, di H. Mancini, J. Williams, A. Silvestri.
La direzione è affidata al maestro Carmen Failla.
La Traviata di G. Verdi sancisce il ritorno all’ “Opera in forma di concerto”, come già enunciato dal titolo all’interno della rassegna.
Direzione affidata al maestro F. Carminati. Interpreti: Irina Lungu nel ruolo di Violetta; Stefan Pop, Alfredo; Franco Vassallo, Giorgio.
Altro omaggio alla musica d’oltreoceano è il concerto sinfonico, con le musiche di G. Gershwin, Un Americano a Parigi.
Dirige l’orchestra Christopher Franklin, già assistente di Gianluigi Gelmetti al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro alla Scala di Milano, al Covent Garden, alla Fenice, con i Münchener Philharmoniker.
Riproposti i Carmina Burana di Orff affidati alla direzione di Dario Lucantoni.
Interpreti: Manuela Cuccio, soprano; Shalva Mukeria, tenore; Franco Vassallo, baritono.
Vivaldi e le sue Quattro Stagioni saranno eseguiti al Santuario Mariano di Valverde.
Solista e direttore Giulio Plotino; coadiuvato dall’orchestra d’archi del Massimo Bellini.
Da segnalare, sotto il titolo di “Affreschi Sonori”, alcune musiche di Handel, Prokof’ev, Respighi, Mozart, dirette dal maestro Carminati e dal maestro Leonardo Catalanotto.
Per gli amanti del bel canto segnalo al Cortile Platamone di Catania, le arie di Donizetti, Rossini, Bellini e Verdi.
La direzione è del maestro Luigi Petrozziello, con gli artisti del Coro del Massimo Bellini.
Antonio Licursi