Ventitré buyer internazionali, provenienti da Europa, Canada, Stati Uniti e India, hanno visitato Gangi, il Borgo più bello d’Italia, in occasione della Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE) 2024, organizzata a Palermo da Confesercenti Sicilia lo scorso fine settimana. Gangi, uno dei comuni siciliani partecipanti, ha avuto uno spazio espositivo dedicato per promuovere il territorio e le sue attrazioni.
La visita dei buyer è stata un’opportunità per far conoscere le bellezze artistiche e monumentali del borgo, insieme alle strutture extralberghiere come B&B, case vacanza, agriturismi e casali. Sono state presentate anche iniziative significative come il progetto delle case a 1 euro, l’enogastronomia locale, i Cammini di Sicilia e il Turismo delle Radici.
Ad accogliere il gruppo, insieme al sindaco Giuseppe Ferrarello, c’erano l’assessore Stefano Sauro e il consigliere comunale Carmelo Giunta. Il sindaco Ferrarello ha ringraziato Confesercenti per l’organizzazione della BTE, sottolineando l’importanza di questa vetrina per valorizzare le località siciliane meno conosciute e far conoscere Gangi ai buyer internazionali.
Ferrarello ha inoltre ricordato il ruolo di Gangi come comune capofila per la Sicilia nel progetto del Turismo delle Radici, oltre ai cammini che attraversano il territorio come la via Francigena e l’itinerario dedicato a San Giacomo. Ha infine espresso gratitudine a Michele Migliazzo, Gandolfo Zaffora, Aldo Conte e al centro commerciale naturale di Gangi per il contributo nell’accoglienza ai buyer e nella partecipazione alla BTE.