Palcoscenico Catania, spettacoli teatrali in diretta streaming per le festività natalizie

Quello che si accinge ad arrivare non sarà un Natale come tutti gli altri. Ancora in piena pandemia, sono diverse le misure restrittive da rispettare durante le festività. Nonostante ciò, il Comune di Catania ha voluto ideare un cartellone di spettacoli natalizi che verranno realizzati in modalità digitale e che arricchiranno le feste dei catanesi.

Palcoscenico Catania“, questo il nome dell’evento, si compone di 14 spettacoli, da trasmettere in diretta streaming e con possibilità di rivederli online anche in un secondo momento, nei quali saranno impegnati 81 artisti e 48 tecnici. Tale progetto, cofinanziato dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo retto da Manlio Messina e realizzato con il coordinamento dell’assessorato comunale alla cultura guidato da Barbara Mirabella, prevede la messa in scena di opere di grandi autori catanesi – Brancati, Fava, Martoglio, Patti e Verga per citarne alcuni – su affascinanti palcoscenici naturali così da valorizzare anche i beni architettonici e monumentali della città etnea. Gli spettacoli verranno infatti realizzati presso la Biblioteca Ursino Recupero, Casa Verga, il Castello Ursino, il Giardino Bellini, il Monastero dei Benedettini, Palazzo Platamone, la Pescheria, Palazzo degli elefanti e il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”.

Un’iniziativa volta a valorizzare la cultura catanese e siciliana, la contaminazione tra teatro e turismo e a sostenere un settore, quello teatrale e della cultura, che sta attraversando un periodo di forte difficoltà legato alla diffusione del Covid-19 e alla conseguente chiusura di teatri, cinema e musei, come ricordato, durante la conferenza di presentazione dell’evento, dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese: “La pandemia ha letteralmente falcidiato il settore teatrale e culturale verso il quale l’amministrazione comunale continua a tenere i riflettori accesi”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.