Agrigento:Uomo di 42 anni muore in incidente a Montevago

Un incidente stradale mortale è avvenuto lungo la strada statale 188, in territorio di Montevago, nell’Agrigentino, dove un uomo di 42 anni ha perso la vita in un sinistro automobilistico. Secondo una prima ricostruzione degli eventi, il furgoncino su cui viaggiava si è scontrato con una minicar elettrica, causando ungrave incidente d’auto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118, che hanno prontamente attivato le procedure di soccorso e di gestione dell’emergenza. La circolazione è attualmente bloccata per consentire i rilievi…

Condividi
Leggi tutto

Catania: Stazione della metropolitana Giovanni XXIII a Catania in degrado

La stazione della metropolitana Giovanni XXIII a Catania è stata trovata in uno stato di grave degrado urbano da un gruppo di visitatori provenienti da Madonie, che si trovavano in città per visitare il Christmas town Village, una delle principali attrazioni turistiche di Catania. La famiglia, composta da tre persone, tra cui un bambino di 2 anni con passeggino, ha raggiunto la stazione in metropolitana da piazza Stesicoro, un importante snodo dei trasporti pubblici catanesi, e, una volta usciti, si sono trovati di fronte a una discarica a cielo aperto…

Condividi
Leggi tutto

La chiesa Madre di Piedimonte Etneo riapre al culto

La comunità di Piedimonte Etneo, guidata da don Mario Gullo, ha vissuto un momento di grande emozione ieri, in occasione dell’Epifania, con la riapertura al culto della chiesa Madre Santa Maria del Rosario dopo il completamento dei lavori di restauro e conservazione del patrimonio artistico e culturale. Don Mario ha dichiarato: “Tornare qui significa tornare a casa, riscoprirsi comunità e rendere grazie a Dio e a tutti coloro che hanno contribuito perché questa chiesa tornasse ad essere casa per tutti, un luogo di preghiera e di incontro per i fedeli”.…

Condividi
Leggi tutto

Catania: Cedimento del lungomare tra Riposto e Torre Archirafi

Un cedimento del marciapiede e del muretto di protezione si è verificato lungo il tratto di lungomare che collega Riposto al borgo di Torre Archirafi, evidenziando gravi problemi di sicurezza strutturale e necessità di interventi di manutenzione urbana. L’area interessata dal crollo era già stata transennata e interdetta al passaggio pedonale dallo scorso mese di novembre, a seguito delle criticità strutturali riscontrate e dei segni di ammaloramento dovuti all’azione erosiva del mare e al progressivo svuotamento del sottosuolo, che richiedono un’attenta valutazione geotecnica. Il tratto di lungomare presentava da tempo…

Condividi
Leggi tutto

Catania: Nuove regole per la processione di Sant’Agata nel 2026

La partecipazione alla tradizionale processione dell’Offerta della Cera a Sant’Agata, che si svolge annualmente in onore della santa catanese, sarà regolamentata anche per il 2026 attraverso una procedura di accreditamento obbligatoria per le associazioni e i movimenti interessati a prendere parte a questo evento religioso e culturale. Tutti i gruppi, sia di natura ecclesiale che civile, interessati a partecipare a questa processione storica dovranno presentare apposita richiesta esclusivamente tramite email all’indirizzo processionedellacera@hotmail.com, entro e non oltre il 20 gennaio 2026, per garantirsi il necessario accreditamento per la partecipazione alla processione…

Condividi
Leggi tutto

Arrestato a Catania un uomo per furto di rame

Un uomo di 35 anni, di nazionalità rumena e con precedenti penali per reati contro la proprietà, è stato arrestato dagli agenti della questura di Catania per tentato furto di cavi di rame da un impianto fotovoltaico in fase di costruzione, situato in contrada Jungetto, un’area soggetta a monitoraggio attraverso sistemi di videosorveglianza. Il figlio sedicenne dell’uomo è stato denunciato per complicità nel tentato furto di rame, un reato che sta diventando sempre più comune a causa del valore del metallo. La polizia è intervenuta prontamente sul posto dopo aver…

Condividi
Leggi tutto

Denunciato 20enne a Zafferana Etnea per spaccio di sostanze

I carabinieri della stazione di Zafferana Etnea hanno denunciato un 20enne di origini albanesi per spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare per detenzione e commercio di hashish, una delle sostanze stupefacenti più diffuse nel mercato della droga. La denuncia è scattata dopo che una pattuglia ha notato un’auto con tre persone a bordo che, mentre transitava lungo la via Dei Giardini, ha mostrato un comportamento sospetto alla vista della gazzella dell’Arma, sollevando così il sospetto di un possibile traffico di droga illecito. I passeggeri sono apparsi agitati e si sono…

Condividi
Leggi tutto

Paternò (CT):Lite familiare padre ferisce il figlio

I carabinieri della stazione di Santa Maria di Licodia sono intervenuti in una zona periferica di Paternò a seguito di una lite familiare scoppiata all’interno di un’abitazione dove convivono padre e figlio, in un caso di violenza domestica che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. La discussione, originata da motivi futili, è degenerata in un episodio di violenza e ha portato a un’aggressione con arma da taglio: un 71enne avrebbe ferito il figlio 49enne, provocando lesioni personali aggravate. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Paternò, dove…

Condividi
Leggi tutto

Arrestato a Catania 14enne per truffa e armi

Un 14enne residente nel quartiere Nesima di Catania è stato arrestato dai carabinieri per truffa aggravata e possesso illecito di armi da fuoco, tra cui armi da sparo clandestine e armi da difesa personale. L’indagine a suo carico è iniziata dopo una truffa commessa nel Messinese, dove parte del pagamento era avvenuto con alcune armi legittime detenute regolarmente dalle vittime, ma che sono state poi utilizzate per fini illeciti. Le immagini di videosorveglianza hanno permesso ai militari di identificare i responsabili, tra cui il giovanissimo catanese, e di iniziare a…

Condividi
Leggi tutto

Catania avvia nuova sede del centro per l’impiego

La giunta comunale di Catania, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento dell’immobile comunale di via Galermo 254, destinato a diventare la nuova sede del centro per l’impiego di Catania, un importante punto di riferimento per le politiche attive del lavoro e il servizio di collocamento nella regione Siciliana. L’intervento si inserisce nel Piano Regionale di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e nelle azioni finanziate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con risorse assegnate alla Regione Siciliana per il rafforzamento…

Condividi
Leggi tutto