Sono stati avviati i lavori nel boschetto della Plaia di Catania di prevenzione incendi (abbattimento di alberi disseccati, potatura, ripulitura erbacea e decespugliamento arbustivo, etc). Si tratta di interventi propedeutici alla realizzazione di opere per la riqualificazione complessiva dell’intera area verde, sulla base di un piano generale elaborato insieme da Regione Siciliana e Comune etneo.
Sono in azione operai specializzati per rimuovere le condizioni di pericolo nel boschetto e renderlo fruibile, tanto che nel giro di poche settimane verrà restituito come spazio verde di svago per le famiglie. Lo scorso 25 maggio il sindaco Salvo Pogliese e il presidente Nello Musumeci hanno siglato una convenzione affidando al dipartimento dello Sviluppo rurale siciliano la messa al sicuro dell’area – che si estende per circa 6 ettari – eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica. Le considerazione del sindaco di Catania, Salvo Pogliese.
“Siamo soddisfatti che appena pochi giorni dopo la firma dell’intesa con la Regione si stia intervenendo nel boschetto della Plaia anzitutto per metterlo al riparo dagli incendi estivi, – afferma il primo cittadino -, ma anche per restituirlo in breve tempo alla fruizione dei catanesi che sono molto legati a questo grande polmone verde. È un progetto molto importante che grazie anche alla sensibilità del presidente Musumeci, consente di mettere in sicurezza e rendere godibile un contesto naturalistico di grande valenza per il nostro territorio urbano” dice.