Giancarlo Cancelleri, Viceministero delle Infrastrutture, parla della tematica relativa all’emergenza migranti in Sicilia. Negli ultimi giorni, dopo l’ordinanza del governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, la questione è tornata alla ribalta. Di seguito il pensiero dell’esponente del governo centrale in merito alla decisione del presidente isolano:
“All’incapacità di governare la Sicilia, Musumeci unisce la più bassa forma della propaganda – afferma Cancelleri sul proprio profilo Facebook -.
Lancia ultimatum assurdi, ma tutti sanno benissimo che non è cosi che si risolvono problematiche complesse come quella dell’immigrazione.
Prima ha lasciato i sindaci da soli a gestire tutto e adesso fa una delibera improponibile dal gusto salviniano, beccandosi il plauso di chi fino a ieri accusava il governo di volere spargere infetti in giro per l’Italia. Si perché proprio Salvini è contro la redistribuzione dei migranti su tutto il territorio, quindi è proprio lui il primo nemico della delibera farlocca di Musumeci. Come dire, l’importante è attaccare il governo, anche se questo significa contraddire se stessi, l’importante è spostare l’attenzione e buttarla sempre in caciara.
La Sicilia, soprattutto in questo momento, sta attraversando un momento difficilissimo, Lampedusa, Caltanissetta, Pozzallo, Porto Empedocle, e diversi altri centri sono al collasso, mentre la paura del Covid è tornata a crescere.
Però, lasciatemelo dire, è vergognoso pensare di affrontare tutto questo con la propaganda che ha messo in piedi Musumeci.
Basta con questi toni, la Sicilia e i siciliani meritano molto di più.
Collaborazione tra le istituzioni – chiosa – e serio impegno da parte di tutti è l’unico modo per trovare presto soluzioni concrete.