Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, attacca duramente il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo le recenti dichiarazioni relative alla nuova ordinanza che dispone lo sgombero delle aree adibite per i migranti nell’isola.
“Il Presidente Musumeci – dice il componente del governo centrale – ha il dovere di governare la Regione non di aprire scontri istituzionali con lo Stato. Di servire la Sicilia e i siciliani (assicurando un numero di tamponi adeguato e facendo rispettare i protocolli di sicurezza), non di servirsene per fornire argomenti alla bieca campagna elettorale di Salvini nelle altre Regioni. Se vorrà affrontare i problemi, invece di strumentalizzarli utilizzando gli ultimi per alimentare la sua polemica politica, troverà il Viminale in prima linea impegnato a gestire in sicurezza la difficile situazione di Lampedusa.
La precondizione è la serietà e il decoro istituzionale. Musumeci ha parlato di un Governo che vorrebbe aprire campi di concentramento: si informi con il suo assessore esperto di nazifascismo di cosa si tratta – conclude -, e misuri le parole”.