Calcio Catania: la ripartenza tra conferme e addii

Catania; Scibilia: tacopina sigi;

Sono già stati avviati i motori per la stagione calcistica 2020/21 a Torre del Grifo, con il nuovo tecnico Giuseppe Raffaele al lavoro con la squadra dal 17 agosto.

L’ex mister di Potenza e Igea Virtus adesso dovrà capire chi degli attuali elementi della rosa potrà restare ai piedi dell’Etna e come adattare la squadra rossazzurra al suo credo tattico, il 3-4-3.

In tanti i giocatori che dovrebbero restare alla base, a partire dai due portieri Jacopo Furlan e Miguel Angel Martinez. In difesa confermati Tommaso Silvestri, Luca Calapai e Giovanni Pinto (per quest’ultimo, oltre all’interesse dell’Avellino, è da registrare anche quello della Ternana di Lucarelli). Tra i riconfermati dovrebbe esserci anche Emmanuel Mbendé, che è però corteggiato da diverse squadre e non si esclude una sua possibile partenza. A centrocampo rimangono Bruno Vicente, Francesco Salandria, Jacopo Dall’Oglio e Nana Welbeck. In trattativa il rinnovo del capitano Marco Biagianti, con la volontà del giocatore di prolungare ancora di un anno il contratto. In attacco conferme per Kalifa Manneh, Kevin Biondi, Emanuele Pecorino (rientrato dal prestito al Milan) e Andrea Mazzarani. Ci sono spiragli positivi anche per le permanenze in rossazzurro di Alessio Curcio e Davis Curiale.

Tra i giocatori in uscita ci sarebbero quasi certamente Federico Angiulli (per il quale si è parlato di un interesse dell’Alessandria o di un ritorno a San Benedetto del Tronto) Maks Barisic e Orazio Di Grazia che si svincolerà il 31 agosto. Ancora incerto, invece, il futuro del rientrante Gian Marco Distefano, su di lui, infatti, ci sono molte squadre di Serie D interessate al prestito.

Il via definitivo al calciomercato è previsto per il primo settembre ma Maurizio Pellegrino ha già appuntato sul taccuino i nomi richiesti dal neo-tecnico Raffaele. Tra questi spicca quello di Andrea Di Grazia: si tratterebbe di un ritorno gradito per dirigenza, tifosi e giocatore stesso che si è da sempre dichiarato tifoso del Catania. Il Pescara, attuale squadra del classe ’96, sta valutando l’interesse del club di via Magenta ma l’ostacolo maggiore sarebbe quello del contratto dell’attaccante, troppo pesante per le casse del Catania. La pista più calda è quella che porta a Ciro Panico, esterno sinistro del Potenza, voluto con forza da Raffaele, il quale gradirebbe il trasferimento ai piedi dell’Etna. Per la fascia destra ci sono due nomi nel taccuino di Pellegrino: Simone Russini e Sebastiano Longo. Il primo, ex Siracusa e Rende, è un giocatore che piace a tante squadre di C (Padova in primis) e viene da una buona stagione a Cesena. Il secondo, nella passata stagione, giocava come esterno destro nel Potenza di Raffaele. Anche per lui, dunque, potrebbe valere lo stesso discorso fatto per Panico. Altro profilo che riscuote il gradimento di Pellegrino e Raffaele, è Luigi Silvestri, centrale difensivo ex Vibonese adattabile nella difesa a 3.

Nel mese di settembre si attendono la presentazione della squadra e del nuovo tecnico, oltre che l’organigramma definitivo della società.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.