Il ritorno di Mariano Izco al Catania, avvenuto nella sessione estiva di mercato, ha accesso vivaci dibattiti tra tifosi ed osservatori. Dibattiti che, nella giornata di ieri, si sono arricchiti di una nuova pagina che, però, non è legata alle vicende del campo o alle considerazioni di natura tecnico-tattica.
Come rivela la lettera scritta da Salvo Ingrassia, legale del calciatore argentino, Mariano Izco è uno dei quattro soci della Sport Group srl, società nata – afferma il legale – “con l’idea di affiancare e sostenere Enrico Massimino e Nico Le Mura nella gestione del Licata Calcio”. All’atto costitutivo della società prendono parte anche Giovanni Palma, titolare del gruppo di spedizioni omonimo, e Rosario Pappalardo, consigliere comunale ad Aci S. Antonio e titolare di partecipazioni in aziende pubblicitarie catanesi. Il quinto socio sarebbe dovuto essere lo stesso avvocato Salvo Ingrassia il quale, però, ha preferito declinare per ragioni professionali ed ha deciso di coinvolgere, in sua sostituzione proprio Mariano Izco.
Ragion per cui, precisa Ingrassia, “Enrico Massimino cedette a Mariano Izco parte delle sue quote societarie (per una modesta cifra davvero simbolica), dando a me quest’ultimo l’incarico di curarne la gestione”. Tale missiva arriva in risposta ad una esclusiva di Meridionews che aveva rivelato il “doppio ruolo” del classe ’83 nella compagine rossazzurra. La Sport Group srl, infatti, poco dopo la sua costituzione avvenuta lo scorso 26 giugno, decide di sostenere la SIGI nella missione di salvataggio del Calcio Catania e della matricola, fornendo un supporto economico alla SPA che diventerà poi proprietaria della società etnea.
In conclusione della nota, poi, l’avvocato interviene sul tema che ha creato maggiori discussioni, ovvero quello di un possibile legame tra il ritorno di Izco, l’addio di Marco Biagianti e le dinamiche che abbiamo descritto:
“Che poi si voglia da parte di alcuni sostenere e affermare che Mariano Izco sia tornato a fare il calciatore del Catania in sostituzione di Marco Biagianti non penso sia corretto e veritiero. Non sono un tecnico, ma reputo che, sebbene ambedue centrocampisti, Mariano e Marco abbiano un ruolo in campo assolutamente diverso. E quindi l’uno non escludeva l’altro. Il ritorno di Mariano Izco come calciatore del Catania è stata esclusivamente una scelta di natura puramente tecnica da parte dell’attuale allenatore rossazzurro che in tal senso ha orientato il Direttore dell’Area Sportiva, Maurizio Pellegrino. Mariano Izco, oltre che bandiera del Calcio Catania per i suoi trascorsi in Serie A, catanese di adozione, è ancora calciatore di un certo livello. Che poi abbia, inconsapevolmente, ma oggi felice di averlo fatto, contribuito alla salvezza della matricola 11700 non può che fargli solo onore!“.