“Sono 1.115 i cittadini che, dal 14 dicembre scorso, hanno fatto ingresso nel territorio siciliano provenendo dal Regno Unito, di questi 636 hanno già effettuato il tampone molecolare (ovviamente negativo) prima di arrivare nell’isola”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, commentando le notizie sulla variante del Covid-19 che si sta diffondendo in Inghilterra.
“Tali dati – prosegue – sono stati estratti dagli uffici dell’assessorato regionale alla Salute e sono già nella disponibilità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asp per tutte le misure del caso contenute nella nuova ordinanza del Ministro Roberto Speranza. Siamo in attesa dell’ultimo volo proveniente da Londra e diretto a Palermo, decollato poco prima della ratifica dell’ordinanza del Ministro per il quale abbiamo già predisposto misure adeguate in un’area diversa da quella normalmente adoperata per i test ai cittadini provenienti da altre località”.
Si ricorda che in Sicilia, dallo scorso 14 dicembre e fino al prossimo 7 gennaio, sono in vigore le misure anti-Covid-19 che prevedono per coloro che rientrano nell’isola anche la registrazione al portale siciliacoronavirus.it e del possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore prima dell’arrivo.