Centenario Turi Ferro: il ricordo di Catania tra mostre e iniziative

Centenario Turi Ferro

Cento anni fa Catania ha dato i natali, il 10 gennaio, a Turi Ferro (Salvatore all’anagrafe), uno dei più grandi attori catanesi di teatro, ma anche cinema e tv, del Novecento. Celebri e indelebili le sue interpretazioni delle opere di Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Vitaliano Brancati, altrettanto memorabili i suoi lavori per il cinema, tra i quali figurano “Imputazione di omicidio per uno studente” con la regia di Mauro Bolognini, “Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici” di Lina Wertmüller e “Malizia” di Salvatore Samperi.

Turi Ferro: Slc Cgil Catania chiede l’intitolazione del Teatro Stabile

L’impegno di Turi Ferro per il teatro siciliano, e catanese nello specifico, non si è fermato al palcoscenico: a lui e a Michele Abruzzo e Umberto Spadaro si deve infatti la fondazione del Teatro Stabile di Catania, oggi intitolato a Giovanni Verga e che la Slc Cgil di Catania ha chiesto alla Regione, al Comune e alla governance del Teatro – proprio in occasione del centenario della nascita dell’artista – venga intitolato a Turi Ferro così da “celebrarlo degnamente – si legge in una nota ufficiale – con un’iniziativa che resti veramente nel tempo”.

Oltre all’intitolazione del Teatro Stabile, che assumerebbe così il doppio nome “Verga-Ferro”, la Slc Cgil Catania ha chiesto anche la realizzazione di un museo interamente dedicato a Turi Ferro e ai suoi lavori, con un archivio interamente fruibile sul web, così da far conoscere la grandezza di questo attore alle nuove e future generazioni.

Il Comune di Catania ricorda l’artista siciliano

Sono diversi gli eventi in programma, organizzati dal Comune di Catania, in collaborazione con Regione Siciliana, Università e Teatro Stabile, con i quali verrà celebrato il centenario di Turi Ferro. Prima fra questi la mostra “Turi Ferro – il magistero dell’arte”, prevista nella prossima primavera al Castello Ursino, attraverso la quale verrà ripercorsa la carriera dell’artista catanese. Sul sito istituzionale del Comune di Catania, inoltre, è stato pubblicato un avviso rivolto a quanti vogliono promuovere e realizzare iniziative volte a omaggiare Turi Ferro e che potranno quindi essere inserite nel cartellone ufficiale degli eventi.

Foto: Comune di Catania

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.