Leonardo Sciascia, cento anni dalla nascita: diversi gli eventi in suo onore

La cittadina di Racalmuto, nell’agrigentino, accoglieva cento anni fa Leonardo Sciascia, un pargoletto destinato a diventare una delle più importanti figure del Novecento italiano ed europeo nonché un simbolo della Sicilia.
Scrittore, giornalista, saggista, poeta, critico d’arte, insegnante e anche politico, Sciascia si è contraddistinto per la chiarezza e la lungimiranza delle sue idee. In tanti – da Calvino a Einaudi per giungere sino a Craxi – si rivolgevano a lui per avere dei consigli e ancora oggi, nella sua Racalmuto, il ricordo resta più che mai vivo.

Cento anni di Leondardo Sciascia: gli eventi

Proprio in occasione del centenario della nascita, avvenuta l’8 gennaio 1921, nella città natale di Sciascia sono tanti gli eventi organizzati in suo onore. Dopo la mostra “Leonardo da Regalpetra” di Pietro Tulumello – rigorosamente online per rispettare le normative di sicurezza in tempo di pandemia – allestita lo scorso 28 dicembre, oggi Gaetano Savatteri e Maurizio De Giovanni saranno in diretta dalla casa delle zie nella quale Sciascia abitò. Durerà invece tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 gennaio 2021, la “Maratona Sciascia” “Cento voci per i cento anni”, alla quale parteciperanno innumerevoli personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e non solo e che verrà trasmessa – dalle ore 10.00 – sui canali Facebook, Youtube e sul sito www.stradadegliscrittori.it.

Infine dalle ore 19.00 sulla pagina Facebook della Fondazione Sciascia e sul suo canale Youtube sarà possibile assistere a una “tavola rotonda” alla quale parteciperanno – oltre al direttore letterario della Fondazione, Antonio Di Grado – diversi studiosi dello scrittore: Matteo Cullura, Lavinia Spalanca, Paolo Squillacioti, Luis Luque Toro, Ettore Catalano, Camilla Maria Cederna, Nino De Vita, Valter Vecellio, Rosario Castelli. L’amministrazione comunale di Racalmuto festeggerà i cento anni di Leonardo Sciascia inaugurando un monumento a lui dedicato e realizzato da Francesco Puma.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.