Palermo, falsi nei bilanci comunali: indagati 24 soggetti

palermo;

Falsi nei bilanci comunali di Palermo. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati il sindaco del capoluogo siculo Leoluca Orlando e altri 23 soggetti (ex assessori e dirigenti). I coinvolti, accusati a vario titolo di falso materiale commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico, hanno ricevuto un avviso di conclusione delle indagini. Sarebbero falsi i numeri delle entrate e delle uscite inserite nei bilanci degli anni 2016, 2017, 2018 e 2019. Si sarebbero registrate irregolarità nell’ufficio del condono edilizio e in quello dei tributi ma riguarderebbero anche risorse patrimoniali e politiche abitative. Si occupano delle investigazioni i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, coordinati dal procuratore aggiunto Sergio Demontis e dai sostituti Andrea Fusco e Giulia Beux.

La Procura sostiene che “I pubblici ufficiali sottoscrivevano e inviavano all’ufficio Ragioneria generale delle schede di previsione di entrate sovrastimate (tenuto conto dei dati – a loro noti – degli effettivi accertamenti delle entrate nelle annualità precedenti (…) così inducendo in errore il consiglio comunale di Palermo sulla verità dell’atto, determinandolo ad adottare la deliberazione con la quale veniva approvato il bilancio di previsione“.

Le dichiarazioni del primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando

Il primo cittadino del capoluogo siculo, Leoluca Orlando, ha diffuso una nota a mezzo stampa che riportiamo di seguito. “Ho avuto comunicazione dell’avviso di un’indagine, esaminerò gli atti depositati dalla Procura della Repubblica e per fare massima chiarezza attendo di essere ascoltato dai magistrati titolari delle indagini sul merito e sulle competenze in una materia, peraltro, particolarmente tecnica“.

Gli indagati

Gli indagati sono: Luciano Abbonato, Lucetta Accordino, Carmela Agnello, Cosimo Aiello, Marcello Barbaro, Bohuslav Basile, Leonardo Brucato, Roberto D’Agostino, Paola Di Trapani, Salvatore Di Trapani, Giovanni Carlo Galvano, Antonino Gentile, Mario Li Castri, Gabriele Marchese, Marco Mazzurco, Vincenzo Messina, Antonino Mineo, Luigi Mortillaro, Leoluca Orlando, Sebastiano Orlando, Sergio Pollicita, Paolo Porretto, Stefano Puleo e Daniela Rimedio.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.