L’Asp di Catania ha firmato 81 contratti di lavoro a tempo indeterminato nell’ambito del piano di superamento del precariato, riguardanti 43 professionisti del ruolo sanitario e 38 del ruolo tecnico, con l’obiettivo di rafforzare l’organico e ridurre il precariato nel settore sanitario. Il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, il direttore amministrativo Tamara Civello, il direttore sanitario Giovanni Francesco Di Fede, il direttore dell’Uoc Risorse Umane Roberta La Rocca e il gruppo di lavoro dell’Unità Operativa hanno partecipato alla firma dei contratti di stabilizzazione, un importante passo avanti nella gestione delle risorse umane in sanità.
La stabilizzazione diretta ha riguardato, per il ruolo sanitario, 9 tecnici sanitari di radiologia medica e 1 tecnico della prevenzione, mentre per il ruolo tecnico sono stati stabilizzati 34 professionisti con profilo di operatore tecnico informatico e 4 assistenti informatici, contribuendo così al potenziamento delle tecnologie sanitarie e della gestione dei dati sanitari. Contestualmente, sono stati ammessi alle procedure concorsuali riservate 21 candidati con profilo di operatore tecnico informatico e 48 candidati con profilo di assistente informatico, nell’ambito della politica di reclutamento e formazione del personale sanitario e tecnico.
Il piano di rafforzamento dell’organico proseguirà anche attraverso ulteriori stabilizzazioni già definite, che riguarderanno tra l’altro 1 dirigente medico di geriatria, 1 operatore tecnico informatico, 6 assistenti amministrativi e 1 tecnico della riabilitazione psichiatrica, garantendo così un’adeguata copertura dei servizi sanitari e socio-sanitari. Sono stati avviati anche le procedure riservate alla stabilizzazione per la copertura di ulteriori posizioni, che interessano 9 dirigenti psicologi, 5 collaboratori amministrativi, 20 assistenti amministrativi e 11 assistenti informatici, in un’ottica di pianificazione delle risorse umane nel settore sanitario.
L’Asp di Catania ha anche iniziato a definire il programma di stabilizzazione relativo all’anno 2025, che coinvolgerà ulteriori profili professionali, tra cui dirigente biologo, tecnico audiometrista, dietista, ortottista, assistente sociale e tecnico della riabilitazione psichiatrica, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti e di ottimizzare la gestione delle strutture sanitarie. Le nuove stabilizzazioni si aggiungono a 26 operatori socio-sanitari, 4 assistenti sociali e 3 dirigenti medici stabilizzati nel mese di ottobre, a ulteriore supporto della rete assistenziale territoriale e della sanità pubblica. Secondo il direttore generale Laganga Senzio, la firma di 81 contratti a tempo indeterminato rappresenta un’importante tappa nel percorso di stabilizzazione e di rafforzamento dell’organico, concludendo l’anno con oltre 700 tra assunzioni e stabilizzazioni, un risultato significativo per la gestione del personale e la pianificazione sanitaria.