Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) di Palermo ha respinto il ricorso presentato dalla società Italo‑Belga contro il decreto di decadenza della concessione della spiaggia di Mondello. Il provvedimento, firmato il 26 febbraio scorso dall’assessore regionale al Territorio Giusi Savarino, si basava su presunte gravi violazioni e inadempienze contrattuali. Con la sentenza del giudice amministrativo, la decadenza della concessione, valida da 116 anni, è confermata.
Giusi Savarino ha definito la decisione una conferma della legittimità dell’azione amministrativa e della fondatezza delle contestazioni mosse alla società, mentre il deputato regionale Ismaele La Vardera ha definito il pronunciamento una “sentenza storica” e ha invitato il Comune di Palermo ad accelerare il Piano di utilizzo del demanio marittimo.
Nelle Madonie le indagini sull’omicidio di Gaetano Alessandro Barreca, 54 anni, proseguono: l’imprenditore agricolo è stato trovato morto accanto alla sua Jeep tra Gangi e Nicosia, colpito due volte al torace con un fucile. La procura sta esaminando tre ipotesi investigative, tra cui un agguato premeditato e un possibile furto. A Niscemi, cinque milioni di euro sono stati devoluti al Comune per sostenere gli sfollati dalla recente frana, con ulteriori 34 milioni destinati a interventi sul versante nord. Infine, a Licata le tombe dei familiari del sindaco Angelo Balsamo e dell’assessore Giuseppe Federico sono state profanate; i Carabinieri indagano su un possibile caso di intimidazione, senza al momento confermare moventi o collegamenti istituzionali.