Luciana Lamorgese e Roberto Speranza, ministri della Salute e dell’Interno hanno emesso una nuova ordinanza volta a limitare il contagio da Coronavirus. Il provvedimento dei due dicasteri istituisce il divieto di lasciare il Comune nel quale ci si trova salvo comprovate esigenze.
“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, ovvero per motivi di salute”. Tali disposizioni, quindi, sono orientate a vietare definitivamente i tanto discussi spostamenti da Nord a Sud, che hanno determinato un boom di contagi nel Meridione. L’ordinanza, come si legge più avanti, è efficace da oggi, 22 marzo, “fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio”.
In considerazione del suddetto provvedimento, quindi, verranno istituiti presidi delle Forze dell’Ordine presso stazioni ferroviarie, di bus urbani ed exrtaurbani, porti, aereoporti ed in corrispondenza di caselli e snodi autostradali.