25 aprile: via libera del Viminale per la partecipazione delle associazioni partigiane

Governo; manovra 2021

Il Viminale approva la partecipazione delle associazioni partigiane e combattentistiche alle celebrazioni per il 25 aprile. Una circolare inviata a tutti i prefetti dal capo di Gabinetto del ministero, Matteo Piantedosi, annuncia che sarà possibile con modalità di distanziamento interpersonale compatibili con l’emergenza Coronavirus.

La presidenza del Consiglio ieri aveva rassicurato tutti in merito alla questione dopo la forte presa di posizione dell’Anpi che aveva contestato una circolare del sottosegretario Riccardo Fraccaro che secondo l’associazione partigiani li avrebbe esclusi dalle cerimonie.

Nella nuova circolare viene spiegato che saranno consentite forme di celebrazione della tradizionale cerimonia di deposizione di corone, innanzi a lapidi o monumenti di caduti che prevedano, oltre alla presenza dell’Autorità deponente, la partecipazione delle associazioni.

I prefetti sono invitati ad agevolare forme di intesa anche per l’individuazione di un’unica rappresentanza. Si deve rispettare il divieto di coinvolgimento di altre autorità, civili e militari e devono essere esclusi assembramenti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.