Arrestati funzionari pubblici nel catanese per istigazione alla corruzione

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP, ai danni di Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera in qualità di, rispettivamente. Tenente Colonnello e Luogotenente appartenenti all’Aeronautica militare/3° Reparto Genio di Bari. I soggetti sono indagati per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura di esproprio per pubblica utilità di terreni privati ​​per l’ampliamento a finanziamento Nato della base aerea di Sigonella. Le indagini sono nate dalla denuncia di un collaboratore di una società proprietaria dei terreni facenti parte dell’estesa area oggetto di esproprio.

Dalle investigazioni è emerso che i due, deputati a seguire l’iter amministrativo di tutta la procedura di esproprio di una vasta area (circa 100 ettari) confinante con la base aerea di Sigonella, hanno sollecitato il proprietario a garantire una somma di denaro in contanti in cambio molti vantaggi: un indennizzo maggiore (fino a 35mila euro per ettaro) rispetto ai valori di mercato (18mila euro) per l’esproprio del terreno, un ampliamento rispetto al progetto originario dell’area da espropriare con conseguente aumento della spesa pubblica e il riconoscimento immediato dell’indennità di esproprio.

Nello specifico il fondo fa parte della Sater, azienda agricola del gruppo editoriale Ciancio Sanfilippo. I terreni in questione sono a Motta Sant’Anastasia e Catania.

Il portavoce dell’Aeronautica Militare Sigonella, capitano Antonello Calabrese, ha fatto alcune precisazioni. “L’Aeronautica Militare, totalmente estranea ai fatti, esprime massima fiducia e disponibilità nei confronti della magistratura e degli organi inquirenti”.

Il procuratore Carmelo Zuccaro interviene in conferenza stampa. “Noi sappiamo che il collaboratore ha agito con il consenso della proprietà che ha come amministratore unico Mario Ciancio Sanfilippo. C’è stata ampia collaborazione anche da parte del ministero della Difesa”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.