Ars, approvata la legge sulla semplificazione burocratica: discussi i pieni poteri a Musumeci per le emergenze

Nello Musumeci ha ottenuto l’approvazione dell’Ars per una norma che gli affidi poteri speciali durante le emergenze e lo stato di crisi che lo stesso governatore potrebbe dichiarare. Il presidente della Regione Siciliana quindi ha facoltà di nominare commissari e soprattutto di derogare a tutte le leggi regionali vigenti. L’intera legge è passata con 32 voti a favore e 24 contrari.

Antonello Cracolici e Giuseppe Lupo del Pd hanno contestato la norma. “È una legge liberticida – urla Cracolici in aula – che assegna poteri mai visti. In nome di una emergenza autodichiarata si potrà derogare a tutte le leggi. Neanche il governo si rende conto di cosa si sta mettendo in mano – conclude -. Le deroghe finiranno nel mirino della magistratura perché si scontreranno con i principi cardine della democrazia”.

La norma è stata inserita alle ultime battute all’interno di un testo nato per introdurre varie semplificazioni alle procedure burocratiche, questione che aveva ampia convergenza. Il governatore isolano Musumeci ha fatto approvare in giunta il proprio testo per modificare quello su cui l’Ars era pronta a pronunciarsi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.