Asp di Enna, tra Covid-19 e assistenza ordinaria: le novità

L’Asp di Enna lavora per l’emergenza Covid-19 e non solo. L’Azienda lancia un appello ai medici in pensione chiedendo la loro disponibilità per collaborare nella crisi. La stessa Asp ha acquistato 24 ecografi, per la somma totale di 1.931.000,00 euro, e pubblicato il bando straordinario per chirurghi. L’Azienda sanitaria provinciale, infatti – pur continuando a garantire assistenza ai pazienti Covid -, si pone come obiettivo il potenziamento della capacità diagnostica delle strutture e il rafforzamento della dotazione organica in branche strategiche come la Chirurgia e rami non necessariamente connessi al Coronavirus. L’Asp di Enna nelle scorse ore, in considerazione della situazione epidemiologica attuale, aveva emanato un bando per reclutare nuovo personale infermieristico.

L’Azienda spiega che fino a questo momento le strutture ennesi riescono a rispondere ai bisogni assistenziali dell’utenza nell’ambito dell’emergenza sanitaria accogliendo anche pazienti provenienti da altre province. Sono garantite, per quanto possibile, le attività non inerenti al Coronavirus. Tuttavia, sottolinea l’Asp, se l’emergenza sanitaria diventasse più grave o proseguisse a lungo i medici in pensione sarebbero una preziosa e grande risorsa strategica considerando pure la loro esperienza. Adesso, quindi, l’Azienda sanitaria lancia un appello per acquisire la disponibilità dei sanitari pensionati che sarà presa in considerazione se dovesse esserci una forte acutizzazione della crisi. “Ringraziamo, quindi – afferma l’Asp -, chi vorrà spendersi, ancora una volta, a tutela della salute collettiva”.

Per quanto concerne gli ecografi si è tenuta una riunione operativa, all’ospedale Umberto I di Enna, tra i Capi dei Dipartimenti, il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà e il Direttore Generale, Francesco Iudica. Nel meeting si è discusso del fabbisogno dell’apparecchiatura in questione per le Unità Operative dell’Asp. I 24 ecografi, secondo quanto richiesto dai dirigenti dei Dipartimenti, saranno assegnati ai reparti di Urologia, Chirurgia, Nefrologia, Neurologia, Radiologia, Pediatria, Senologia e Neonatologia dell’Umberto I, alla Medicina Generale e alla Radiologia dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina, al Pronto Soccorso e Radiologia del presidio ospedaliero Ferro Branciforte di Leonforte, ai reparti di Ginecologia, Cardiologia e Medicina dell’ospedale Basilotta di Nicosia, al Consultorio di Enna e i rimanenti ai vari ambulatori distrettuali di Piazza Armerina, Enna, Agira, Catenanuova, Centuripe e Nicosia.

L’Asp fa sapere che è stato diffuso l’avviso pubblico straordinario per il conferimento di incarichi a tempo determinato e supplenze di dirigente medico di Chirurgia Generale. Il bando è pubblicato sul sito dell’Azienda sanitaria provinciale ennese e scadrà il 3 dicembre.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.