Augusta (SR), detenuto si suicida in cella: aperta inchiesta

carceri; carcere augusta

Un detenuto del carcere di Augusta si è suicidato. L’uomo di 40 anni ieri sera si è impiccato con una cintura nella sua cella. La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e disposto l’ispezione cadaverica.

Nello Bongiovanni (dirigente nazionale) e Alessandro De Pasquale (presidente del Sippe) hanno commentato quanto accaduto. “Disorganizzazione del lavoro; un solo agente deve vigilare su tre reparti e risulterebbe che tra questi, ci sarebbe il reparto dove è accaduto il tragico episodio. Non è possibile attuare un’organizzazione del lavoro dove al personale si chiede anche il potere dell’ubiquità, e se ti va male, come in questo caso, rischi un procedimento disciplinare con grave pregiudizio alla carriera. Da tempo chiediamo la sostituzione dei vertici del carcere di Augusta perché in questo penitenziario non sembrano esserci strategie, obiettivi e il personale opera nel terrore“.

La struttura ospita oltre 400 detenuti, circa 150 in più rispetto all’effettiva capienza. Il numero degli agenti è ridotto.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.