Bonus bollette 2022: chi può usufruire di sconti e rateizzazione

Governo; obbligo vaccinale

Il previsto aumento delle bollette di luce e gas, atteso nei primi mesi del 2022, ha spinto il governo a trovare delle soluzioni. L’esecutivo ha, dunque, confermato il bonus bollette ed ha, inoltre, previsto la possibilità di rateizzare i pagamenti. Nello specifico, il bonus bollette 2022 prevede: la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema, la possibilità di pagare l’importo in un massimo di 10 rate e lo sconto sull’Iva per il metano.

Riduzione aliquote: Nel primo trimestre del 2022 ne beneficeranno le utenze della luce fino a 16kw, famiglie e piccole imprese (bar, artigiani ecc). Lo sconto per le famiglie sarà applicato, automaticamente, da Arera.

Chi può beneficiarne? Per usufruire della riduzione occorre avere un ISEE non superiore a 8265 euro o, in caso di nuclei familiari con almeno 4 figli, non superiore a 20.000 euro. Anche coloro i quali sono in condizioni di salute precarie ed abbisognano di apparecchiature elettromedicali, rientrano nella platea a cui è rivolta la misura. Potranno, infine, beneficiarne anche i percettori di reddito o pensione di cittadinanza.

Pagamento in 10 rate: Il periodo di fatturazione di riferimento, anche in questo caso, sarà quello compreso tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2022. I diversi fornitori, per questi pagamenti, potranno offrire una rateizzazione non superiore a 10 mesi. Si attendono comunicazioni specifiche dall’Arera, su chi potrà beneficiarne e su come dovrà essere richiesta.

Sconto su Iva metano: L’iva sul metano, per usi civili e industriali, sarà pari al 5% per i consumi dei mesi di gennaio, febbraio, marzo.

Come richiedere il bonus bollette 2022

Non sarà necessario presentare una domanda specifica, ma basterà presentare una valida attestazione ISEE. Conseguentemente il bonus bollette sarà automaticamente applicato dalle società fornitrici dei servizi di luce e gas.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.