Caltagirone (CT), ammodernamenti e novità all’ospedale “Gravina”

Prende una nuova forma l’ospedale “Gravina” di Caltagirone, nel catanese. Dopo gli ultimi ammodernamenti del nosocomio, adesso è stata realizzata anche l’innovativa Unità Operativa Complessa di Oncologia. Il restyling, fortemente richiesto dall’assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, è curato dalla Direzione Strategica dell’Asp di Catania guidata dal dottore Maurizio Lanza. Il reparto è stato progettato per erogare servizi tramite modelli di cura moderni. La ristrutturazione, finanziata con i fondi d’avanzo d’amministrazione per un importo di 1.280.000,00 euro, è stata divisa in due lotti, affidati dopo l’espletamento di una gara aperta.
Il primo riguardava ristrutturazione e messa a norma del terzo piano dell’ala ovest per circa 1000 mq. Il secondo lotto (per questo è già in corso la progettazione esecutiva per un importo stimato di 600.000,00 euro) sarà relativo al completamento del reparto con una specifica zona da adibire alle sedute di chemio oltre alla sala operatoria ambulatoriale dell’UOC di Oculistica, luogo che sgraverà l’attuale blocco operatorio. L’area, così, permetterà una programmazione degli interventi più funzionale alle esigenze. Sono stati, inoltre, realizzati altri lavori importanti per la struttura ospedaliera. Si tratta del nuovo Blocco Urologico, posto al quarto piano, e dell’innovativa Sala di Emodinamica che puntano a risolvere il problema relativo all’affollamento che si crea nella zona. Sarà, dunque, libera la via di accesso al Pronto Soccorso e ci sarà un parcheggio solamente per chi accede al servizio, oltre a utenti disabili e donne in gravidanza. Saranno, poi, affidati anche i lavori dell’ingresso interno dell’ospedale di Caltagirone, interventi dal valore complessivo di 480.000,00 euro.

La UOC di Oncologia, ubicata come già detto al terzo piano dell’ala ovest del presidio ospedaliero, è dotata di undici stanze per le degenze, dieci singole e una doppia per il day hospital, tutte provviste di bagno in camera e pensate per garantire il massimo comfort a paziente e accompagnatore anche grazie a tv, frigorifero e divano per il riposo di coloro che supportano gli assistiti. Il reparto oncologico risponde a tutti i requisiti di legge. L’Ufficio Tecnico dell’Asp di Catania ha curato l’intera progettazione in sinergia con la Direzione medica di presidio.

Fonte foto: sito Costruire Salute

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.