Camporotondo Etneo, parte ristrutturazione del Presidio Sanitario

Ristrutturazione del Presidio Sanitario di Camporotondo Etneo. “Sono lavori che la comunità attendeva da tempo e grazie ai quali miglioriamo i livelli di sicurezza della struttura e gli standard di comfort e accoglienza per utenti e operatori. Il potenziamento dei servizi passa anche dall’adeguamento strutturale come necessaria premessa logistica. L’aspetto maggiormente qualificante dell’intervento è, inoltre, costituito dalla riqualificazione energetica della struttura e dalla conversione verde che rappresentano un esempio per l’edilizia sanitaria”. Lo ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Catania, dottor Antonino Rapisarda.

L’intervento, per un importo di poco inferiore a 300.000,00 euro, si concluderà presumibilmente entro la fine dell’anno. Fino alla riattivazione della struttura la Guardia Medica è operativa al Presidio di Continuità assistenziale di San Pietro Clarenza (Largo Mannino 6). Invariati gli orari di servizio e le utenze telefoniche.

Le attività del Ser.T. del Distretto di Gravina di Catania proseguiranno, invece, nei locali del Poliambulatorio di Tremestieri Etneo, siti in via Puleo 1, al piano terra.

Il progetto dei lavori, curato dall’UOC Tecnico, diretto dall’ing. Francesco Alparone (progettista e rup è l’ing. Danilo Catania; il direttore dei lavori è l’ing. Daniele Antonino Famoso), prevede: l’installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW per la produzione di energia elettrica; la posa in opera, al piano terra e al piano primo, di un coibente termico; la sostituzione di tutti i serramenti esterni che hanno delle caratteristiche fotometriche e di trasmittanza tale da migliorare il confort ambientale all’interno dei locali.

Sotto il profilo strutturale verranno, inoltre realizzati due WC per disabili, uno dedicato al Ser.T. e uno dedicato alla Guardia Medica; ristrutturati i servizi igienici esistenti; installate nuove porte interne; abbattute le barriere architettoniche. Predisposti, anche, il rifacimento dell’impianto elettrico e dell’impianto di climatizzazione, della pavimentazione e della facciata. Saranno, in ultimo, realizzati i controsoffitti e tinteggiati tutti gli ambienti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.