Catania, AMT: inaugurati nuovi uffici abbonamenti e Urp

amt

Da oggi sono aperti i nuovi uffici abbonamenti e Urp dell’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania nei locali attigui al parcheggio R1 di via Plebiscito 747. L’apertura arriva dopo i lavori di ristrutturazione degli ambienti che prima accoglievano il “settore movimento” e l’ufficio tecnico.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco, Salvo Pogliese, il presidente dell’AMT, Giacomo Bellavia, il consigliere di amministrazione, Alessio Zizzo, e il direttore generale, Marcello Marino.

La parte di uffici un tempo dedicata al “movimento” è stata destinata al nuovo Ufficio abbonamenti con la creazione delle postazioni per il personale e di due zone separate destinate una all’accoglimento della clientela per il rilascio delle tessere di abbonamento e l’altra ai rivenditori di titoli di viaggio.

Sono state eliminate anche le barriere architettoniche con la realizzazione di una rampa per l’accesso degli utenti disabili e sono stati installati sistemi di sicurezza anti intrusione e di video sorveglianza. Realizzati interventi di efficientamento energetico in linea con la svolta aziendale in chiave green avviata da AMT. Sul tetto sono stati installati pannelli fotovoltaici con una produzione fino a 25 kW di picco di energia elettrica con possibilità di immagazzinarla per essere successivamente consumata in virtù del sistema di “scambio sul posto col GSE”.

Gli uffici osserveranno i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30; il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Nell’ufficio abbonamenti sarà possibile per gli utenti acquistare le tessere sia per il trasporto pubblico che per i parcheggi gestiti da AMT (Borsellino, Fontanarossa, Sturzo, Sanzio, R1 e scambiatori di Nesima e Due Obelischi) e pagare le eventuali multe. I rivenditori potranno acquistare i titoli di viaggio. L’Urp provvederà a fornire assistenza all’utenza.

Continua il percorso di razionalizzazione delle risorse anche degli immobili di proprietà di AMT – dichiara Pogliese -, avviato in maniera intelligente e oculata dal presidente Bellavia e da tutto il consiglio di amministrazione composto da Alessio Zizzo e Agata Parisi che ringrazio pubblicamente. Ciò ha permesso di risolvere un contratto di fitto passivo che incideva sul bilancio di AMT per 250mila euro annui e ha permesso di ristrutturare alcuni locali di proprietà di AMT al centro della città per fornire servizi importanti per tutta l’utenza, con positive ricadute facilmente immaginabili anche per le attività della zona. Questa sede storica conosciuta da tutta la città e che aveva bisogno di interventi importanti e straordinari, diventa il punto di riferimento unico per i servizi al cittadino. In AMT in questi ultimi tre anni abbiamo offerto servizi innovativi e la nuova location degli uffici abbonamenti e dell’ufficio Relazioni con il Pubblico ne fa parte. Ma altre interessanti attività connesse alla mobilità, utili e al passo con i tempi, sono in programma e saranno comunicate a breve. Sono certo che saranno tutte apprezzate dagli utenti catanesi e dai turisti”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.