Catania, AMT: manutenzione straordinaria e nuova grafica per paline e pensiline

L’AMT prepara le nuove paline e pensiline che a breve sostituiranno le precedenti in tutta la città di Catania con una veste grafica più chiara e leggibile per cittadini e turisti.

L’assessore comunale, Giuseppe Arcidiacono, insieme al presidente dell’AMT, Giacomo Bellavia, e ai componenti del consiglio dell’Azienda, Agata Parisi e Alessio Zizzo, hanno effettuato un sopralluogo al capolinea della Stazione etnea. Sono quindi cominciati i lavori di manutenzione straordinaria e di installazione del nuovo allestimento grafico. Presente anche Tommaso Marchese, amministratore delegato di Alessi S.p.A., concessionaria degli spazi pubblicitari AMT, che cura gli interventi.

Nei prossimi tre mesi ogni palina segnalerà e descriverà i siti di interesse storico e turistico, anche in lingua inglese, e avrà un QR Code che, scannerizzato tramite smartphone, farà accedere direttamente al sito e all’App di Amt permettendo di consultare gli orari degli autobus anche in tempo reale. Ogni palina avrà un colore diverso per ogni fermata in base ai capilinea a cui sono collegate. Le segnalazioni e l’apporto del personale aziendale e di alcuni cittadini hanno permesso di rinominare molte fermate della città per renderle più riconoscibili agli utenti. Tutte le fermate avranno un numero di riferimento che permetterà di avere informazioni istantanee sui tempi di attesa direttamente sull’app aziendale.

L’intervento di manutenzione straordinaria e del nuovo allestimento riguarda 668 paline grandi, 505 paline piccole, 250 paline elettroniche e 300 pensiline.

L’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Pogliese ha sostenuto e condiviso il progetto del presidente Bellavia – ha detto l’assessore Arcidiacono -. La nostra città sta diventando sempre più smart e in linea con le altre capitali europee. Grazie alla ditta Alessi che ci permette con risorse proprie di realizzare questa iniziativa”.

Prosegue l’opera di modernizzazione della nostra azienda che aggiunge un altro tassello verso il miglioramento dei servizi all’utenza – ha dichiarato il presidente Bellavia -. Dopo circa 30 anni le pensiline e le paline saranno ristrutturate e rese più agibili al cittadino con un nuovo tipo di comunicazione più veloce. Una rivoluzione che sembrava impossibile solo qualche anno fa e adesso è finalmente realtà. I lavori, come abbiamo constatato con l’assessore Arcidiacono, stanno procedendo celermente e saranno completati nel giro di qualche settimana”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.