Catania, ancora attività sull’Etna

Ancora attività eruttiva sull’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noti diversi aggiornamenti.

Ore 09:18 (07:18 UTC) – “Alle 07:12 UTC ha ripreso l’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est, producendo una nube di cenere che, secondo il modello previsionale, si sta dirigendo in direzione Est. Durante la notte è continuata l’emissione di lava dalla bocca posta a circa 3050 m sul fianco sud-orientale del Cratere di Sud-Est, mostrando una graduale diminuzione, ed è attualmente in raffreddamento. Si nota invece un aumento del degassamento dalle bocche sommitali del Cratere di Sud-Est, a volte accompagnato da debolissime emissioni di cenere. Alle ore 06.50 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 06.15 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 06.23 UTC, è medio. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere Bocca Nuova”.

Ore 10:27 (08:27 UTC) – “L’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est si sta gradualmente intensificando, producendo modeste emissioni di cenere che, sulla base del modello previsionale, si disperde in direzione Est-Sud-Est. Inoltre è in corso un trabocco di lava verso sud-ovest. Alle ore 08:10 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 07:15 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 08:06 UTC, è molto alto.
L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est. Allo stato attuale non si osservano variazioni significative nei segnali delle reti clinometriche e GNSS”.

Ore 11:07 (09:07 UTC) – “A partire dalle 09:00 UTC circa, si osserva dalle telecamere di sorveglianza il passaggio da attività stromboliana del Cratere di Sud-Est a fontana di lava. L’attività sta avvenendo
da tre bocche nella parte occidentale del Cratere di Sud-Est. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva si disperde in direzione Est-Sud-Est. Al momento, l’altezza della colonna eruttiva ha raggiunto circa 6.5 km a.s.l.. Alle ore 08:50 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 08:15 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 08.55 UTC, è molto alto. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est”.

Ore 11:50 (09:50 UTC) – “L’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata; continua l’emissione di cenere. Nel frattempo, la colonna eruttiva ha raggiunto un’altezza di 9-10 km, dirigendosi verso est-sudest. Si segnala ricaduta di cenere vulcanica sul versante orientale del vulcano. Alle ore 09:20 UTC il tremore vulcanico ha raggiunto il valore massimo per poi cominciare una rapida discesa. Attualmente si attesta su valori alti con andamento in ulteriore diminuzione. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 08:45 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 09:06 UTC, è molto alto. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est. Durante la fontana di lava sono state registrate variazioni molto piccole solo alle stazioni sommitali della rete clinometrica. Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete GNSS”.

Ore 14:27 (12:27 UTC)“L’attività esplosiva al Cratere di Sud-Est è cessata. La colata lavica emessa dalla bocca della sella del Cratere di Sud-Est non è più alimentata, ma è ancora in espansione verso sud-ovest, con un fronte attivo a quota circa 2700 m. Alle ore 11:50 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori medi. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 11:15 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2,5 km s.l.m. . Il numero degli eventi infrasonici è basso. Finita la fontana di lava non si osservano variazioni significative di deformazione ai segnali delle reti clinometrica e GNSS. Si sono fermate le piccole variazioni registrate dalle stazioni sommitali della rete clinometrica durante la fase parossistica”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.