Un uomo di 49 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato a Catania, nel quartiere San Cristoforo, con una pistola semiautomatica carica nascosta nella cintura dei pantaloni. Durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno avvistato in via Murifabbro un soggetto a piedi che, al vedere la pattuglia, è tentato di fuggire.
Gli agenti hanno proseguito l’inseguimento per diverse centinaia di metri, finché il sospetto è stato bloccato in via Gramignani. La successiva perquisizione ha rivelato la presenza di una pistola semiautomatica pronta all’uso, dotata di un caricatore contenente sei cartucce. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, è stato portato negli uffici di polizia e arrestato per detenzione e porto illegale di arma comune da sparo e per ricettazione.
Su disposizione del pubblico ministero di turno, il pregiudicato è stato trasferito nella casa circondariale di Piazza Lanza a Catania, dove rimarrà in attesa del giudizio di convalida. La presunzione di innocenza resta valida fino a eventuale condanna definitiva.