Catania, assessore Barresi si presenta alla città: le sue parole ad A1N

Ai microfoni di Antenna Uno Notizie è intervenuto il nuovo assessore al Comune di Catania, l’avvocato Andrea Barresi. Il nuovo componente della Giunta Pogliese ha preso il posto dell’uscente Alessandro Porto e di Fabio Cantarella. Quest’ultimo si è dimesso poiché ha affermato di essere un uomo di partito e di aver seguito la linea dettata dalla Lega. Di seguito le parole di Barresi:

“Questo primo insediamento è stato turbolento – afferma il neoassessore -. Ho fatto una ricognizione generale. In relazione alla delega dei Vigili Urbani, ho disposto la chiusura della rimessa in quanto fatiscente e contro la tutela dei lavoratori perché vi erano già delle lamentele, ho disposto la chiusura entro il 20 dicembre, tutta la sede del comando sarà sotto un unico plesso perché ho voluto centralizzare tutto quello che è il corpo della Polizia Municipale. Saranno ripitturate alcune stanze anche per dare maggior lustro e prestigio al corpo della Polizia Municipale dal punto di vista istituzionale.”

“Ho creato una squadra di 30 Vigili Urbani e andrò a disporre nel lotto nord 12 persone, 12 per il lotto sud e 6/8 per iniziare il sistema di controlli per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. Tutto ciò per reprimere il fenomeno della migrazione dei rifiuti di alcuni residenti di San Pietro Clarenza o Belpasso che depositano i rifiuti nella zona nord. Ho incontrato tutte le aziende, come la Srr, che ho presieduto. Inizieremo un’attività importante di differenziazione degli uffici comunali ed extracomunali, tutto ciò che è pubblico sarà coinvolto nella differenziata. Le aziende stanno dando i cartonati per cominciare in maniera veloce. Penso che a breve partirà un lavoro straordinario all’interno degli uffici comunali e pubblici. Ho i contatti con tutti gli ospedali, col porto, aeroporto e mercato agroalimentare. Sono coinvolti tutti gli operatori tecnici per dare un segnale che l’amministrazione investirà molto in questo progetto sui rifiuti. La città deve essere velocemente pronta e sensibilizzata alla differenziata”.

“Da ora fino a dicembre voglio concentrarmi molto con la Polizia Ambientale. I mercati sono un obiettivo importante di questa Amministrazione. Devono essere di livello europeo. Ovviamente rivolgo anche agli operatori commerciali una grande attenzione. Chiuderemo la Fiera di Piazza Carlo Alberto subito dopo le 14.30 per la pulizia. Anche perché questo è un problema che da Consigliere Comunale avevo sollevato all’Amministrazione.

“Per quanto riguarda le altre deleghe, ho ricevuto il dirigente al verde, l’architetto Galeazzi, con la quale stiamo immaginando delle attività importanti. Ho già pronte delle note che dobbiamo inviare per incominciare ad avere un’idea per un nuovo piano per il verde in città. Ovviamente i costi non sono indifferenti e dobbiamo gestirli in maniera accurata. Relativamente ad anagrafe e decentramento penso che a breve preparerò un atto di indirizzo che riguarda un progetto che ho portato avanti da Consigliere Comunale, ovvero quello di dare la possibilità alle attività inerenti alle celebrazioni dei matrimoni di poter usufruire di spazi comunali oltre alla Casa Comunale. Il Comune può utilizzare il Museo del Castello Ursino, il Centro San Leone e il Palazzo dei Chierici. Diamo la possibilità agli utenti di scegliere delle sedi diverse anche per un discorso di libere economie come fanno ad esempio i Comuni di Milano, Roma, Brindisi e Castiglione di Sicilia. Mi sembra opportuno dotare anche la nostra città di un regolamento per poter implementare un turismo di natura matrimoniale”.

“Le attività da portare avanti sono tante, bisogna porre l’accento su una serie di attività a breve termine per preparare e organizzare con gli organi professionali un sistema che garantisca celerità ed evitare la burocrazia. Il sindaco mi ha detto di lavorare, con lui siamo a strettissimo contatto. Le criticità sono calzanti ed emergenziali per certi versi. Il primo cittadino ha molto interesse a portare avanti la differenziata, la disposizione della Polizia Municipale e le altre tematiche di mia competenza. Ho sentito gli assessori uscenti. Mi hanno chiamato Alessandro Porto e Fabio Cantarella. Sono stati molto cortesi e garbati e abbiamo avuto un’interlocuzione. Non ho nulla da dire sulla querelle politica perché non è di mia competenza. Anzi sono a disposizione della città e di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione in quanto il Consiglio Comunale è uno strumento di straordinaria importanza perché un singolo interesse di un Consigliere equivale a uno pubblico che deve garantire l’Amministrazione che governa. Avrò infatti uno straordinario incontro con il Consiglio Comunale”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.