Catania, boschetto Playa: online domande per prelievo gratuito del legname da potature

Nuova iniziativa del Comune di Catania. Il legname prodotto dagli interventi di riqualificazione del Boschetto della Playa sarà ceduto gratuitamente, per uso domestico, a quanti lo richiederanno all’ente. Il sindaco, Salvo Pogliese, e l’assessore all’ambiente comunale, Fabio Cantarella, parlano dei fatti.

“Un intervento di sana gestione secondo canoni di massima trasparenza nell’ottica del riutilizzo di un bene importante come la legna da ardere per usi domestici. Facciamo risparmiare al Comune le spese di smaltimento e sosteniamo le famiglie e le associazioni che hanno scopi sociali, aiutandoli concretamente nel rispetto dell’ambiente”.

Sono stati pubblicati, nella home page del sito istituzionale del Comune etneo, l’avviso pubblico e il modulo di domanda predisposto dalla direzione comunale politiche per l’ambiente – servizio tutela e gestione del verde pubblico. I materiali legnosi sono prodotti dalle attività di abbattimenti e potature delle alberature, in gran parte già effettuate, curate dal Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali, in accordo con il Comune, per la riqualificazione del boschetto ed eliminare le condizioni di pericolo incendio venutesi a creare all’interno del boschetto.
La cessione gratuita della legna a favore della cittadinanza è stata disposta dall’amministrazione Pogliese. Le domande dovranno essere inviate con posta elettronica certificata all’indirizzo entro le ore 12 del 31 agosto prossimo. Le assegnazioni della legna saranno effettuate secondo l’ordine cronologico delle domande, con priorità per le associazioni di volontariato e i residenti nel Comune di Catania. Il materiale potrà essere prelevato solamente dopo il ricevimento della e-mail di conferma da parte del Servizio Tutela e Gestione Verde Pubblico. Le consegne avverranno il giovedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, all’ingresso dell’area bambinopoli del Boschetto Playa.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.