Catania, cani da salvataggio nelle spiagge libere della Plaia

Le unità cinofile della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) saranno presenti nelle spiagge libere del Comune di Catania 2 (Vulcano) e 3 (Stromboli) tutte le domeniche di agosto e supporteranno il servizio di sorveglianza delle spiagge fornito dal gestore incaricato dall’ente sulla base di una gara d’appalto. Le unità cinofile si occuperanno di sensibilizzare i fruitori delle spiagge al rispetto del mare e degli animali. La base sarà alla spiaggia libera numero 2 e verranno sorvegliati anche i tratti limitrofi.

Un’altra iniziativa con modalità diverse è curata dalla A.C.S. (Associazione Cani da Salvataggio), organizzazione di Protezione Civile iscritta nell’Elenco Territoriale del volontariato di Protezione Civile, che pattuglierà a piedi il tratto di mare compreso tra la spiaggia libera numero 2 e la numero 3 il sabato e la domenica presidierà la numero 1 in ausilio ai bagnini di salvataggio.

In alcune fasce orarie si svolgeranno attività di simulazione di salvataggio e verrà illustrata l’importanza del cane nelle suddette attività con particolare attenzione alle procedure di Rianimazione Cardiopolmonare (BLSD). Saranno utilizzati anche strumenti moderni di salvataggio quale il SUP “Rescue Board” e recuperi multipli effettuati dalle Unità Cinofile ACS. Pure i bambini potranno partecipare a simulazioni di soccorso interagendo con i cani di salvataggio e ascoltando i consigli sulla sicurezza in mare.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.