Catania, Cantarella: “Tanto rammarico. Abbiamo riportato legalità e trasparenza”

L’ormai ex assessore all’ambiente del Comune di Catania, Fabio Cantarella, diffonde un messaggio alla città.

Lascio la guida dell’Assessorato all’Ambiente, con tanto rammarico perché non potrò essere sul campo a raccogliere i frutti di tre anni intensi di lavoro che dal primo novembre (con l’avvio del nuovo appalto) gradualmente stanno introducendo una svolta epocale che la città desiderava e meritava da tanti anni. Quartieri storici e popolosi della città di Catania, come San Giovanni Galermo e San Giorgio, da qualche giorno usufruiscono del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti col sistema del porta a porta, risparmiando sui costi in discarica e valorizzando sempre più l’ambiente oltre che chi vive in quei luoghi. In una settimana, grazie alla partecipazione crescente dei cittadini, abbiamo differenziato e portato a riciclico migliaia e migliaia di chilogrammi di organico, plastica, vetro, carta, etc. Materiali che prima finivano in discarica con grave danno per l’ambiente e per le tasche dei cittadini.

Dal 22 novembre il servizio sarà esteso a Monte Po e Nesima Superiore e alla Playa e in tutti i villaggi al mare. Come fortemente voluto dal Sindaco Salvo Pogliese entro il 3 gennaio tutti i territori al di sopra della Circonvallazione beneficeranno della raccolta differenziata porta a porta e saranno tolti i cassonetti. Già a fine anno toccherete con mano livelli di raccolta differenziata mai raggiunti prima dalla città di Catania a causa del precedente e irresponsabile appalto che dal primo novembre abbiamo archiviato.

La rivoluzione è ormai partita e proseguirà inevitabilmente a prescindere dalla mia presenza. Questo il cronoprogramma stilato col sindaco Salvo Pogliese e con la Srr, salvo eventuali variazioni che vi saranno comunicate dal mio successore. Saranno tolti i cassonetti e avviata la raccolta sotto casa. Qualche giorno prima dell’avvio i cittadini dei quartieri interessati saranno coinvolti (è prevista la consegna dei calendari e man mano che arrivano anche dei mastelli).

8 novembre: San Galermo e San Giorgio Giorgio

22 novembre: Monte Po, Nesima Superiore, Villaggi Vaccarizzo, Villaggi a mare, Lidi Playa

6 dicembre: Trappeto – San Nullo – Policlinico – Santa Maria Goretti e San Giuseppe La Rena

20 dicembre: Barriera – Canalicchio

27 dicembre: Pigno – Zia Lisa 1

3 gennaio: Canalicchio-Feudo Grande

16 gennaio: Villaggio Sant’Agata

1 febbraio: Cimitero-Zia Lisa 2

16 febbraio: Librino Nord

3 marzo: Librino Est

18 marzo: Librino Sud

31 marzo: Librino Ovest

Ho dato tutto me stesso, anche con tante denunce, in un settore delicato e marcio. In un assessorato che prima del nostro arrivo aveva subito indagini e arresti, abbiamo riportato legalità e trasparenza”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.