Catania, caso Gregoretti: slitta al 12 dicembre la testimonianza di Conte

conte testimonianza; conte conferenza;

Slitta al 12 dicembre la testimonianza del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, prevista prima il 20 novembre e poi per il primo di dicembre, disposta dal Gup di Catania relativamente all’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona dell’ex Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, riguardo ai ritardi nello sbarco dalla nave Gregoretti di 131 migranti ad Augusta, avvenuto il 31 luglio 2019.

Lo stabilisce il presidente dei Gip, Nunzio Sarpietro, che ha disposto l’annullamento di due delle tre udienze già previste per l’adesione degli avvocati all’astensione dalle udienze proclamata dal 27 novembre al 7 dicembre dalla Camera Penale “Serafino Famà” a causa dell’emergenza Covid-19.

Nella seconda aula bunker del carcere di Bicocca ci saranno le testimonianze degli ex Ministri dei Trasporti (Danilo Toninelli) e della Difesa (Elisabetta Trenta). Il Gup stabilirà la nuova data per svolgere procedimento e audizioni, come testimoni, del Ministro dell’Interno (Luciana Lamorgese), dell’ex vice premier (Luigi Di Maio) e dell’ambasciatore Maurizio Massari. Le loro audizioni testimoniali, disposte da un’ordinanza del Gup del 3 ottobre scorso, giovano al fine di “fare un’adeguata verifica adottata a livello governativo, in materia di immigrazione all’epoca dei fatti e ai rapporti con l’Ue anche con riferimento al cosiddetto Patto di governò”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.