Catania, controlli zootecnici: maxi sequestro di animali

antimafia;

Controlli dei Carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) di Catania, in collaborazione con il Nas, nell’ambito di monitoraggi alla filiera zootecnica e maxi sequestri dal valore di 185.000 euro.

Sequestrati capi di bestiame riconducibili a 260 ovicaprini in parte senza marchi identificativi e non registrati in anagrafe zootecnica nazionale. Il ritrovamento è stato fatto in capannoni di uno stabilimento zootecnico dismesso nel circondario della città etnea. La struttura è quella dell’ex fattoria Sole che era stata sequestrata nel 2012 dal Noe per una discarica abusiva inquinante.

Sotto sequestro pure 180 kg di latte e derivati nonché un laboratorio abusivo di trasformazione di prodotti lattiero-caseari trovato in precarie condizioni igienico-sanitarie senza apparecchiature frigorifere e impianto idrico per l’igienizzazione e sanificazione dei locali.

I Carabinieri del Noe hanno deferito tre allevatori ritenuti responsabili d’introduzione di animali in fondo altrui per pascolo abusivo e invasione di terreni ed edifici già sottoposti a vincoli.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.