Catania, crolla una parte di tetto del liceo Boggio Lera: scuola evacuata

È crollato il tratto terminale ovest del tetto del corridoio centrale del liceo scientifico Boggio Lera di Catania. I tecnici della Città metropolitana hanno disposto l’evacuazione dei locali della sede che si trova in via Vittorio Emanuele nell’edificio che fu il Monastero della Santissima Trinità. Sospese le lezioni.

Si ipotizza che il cedimento sia avvenuto in seguito alle forti piogge delle scorse settimane e alle infiltrazioni di acqua tramite il tetto. Francesco Maurizio Bassini, Consigliere della 1° Circoscrizione di Catania, interviene sul caso.

Essendo presidente della commissione agli edifici scolastici del primo municipio CHIEDO ALL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE di fare un adeguato controllo strutturale delle scuole da tempo, ma come sempre noi del municipio non veniamo ascoltati, purtroppo il ruolo di consigliere rimane propositivo e non esecutivo, dunque sempre in mano ad un’amministrazione che sente ma non ascolta, GIOVA un’immediata messa in sicurezza delle scuole e una verifica antisismica per TUTELARE LA SALUTE DI STUDENTI E TUTTI QUELLI CHE LAVORANO all’interno. SPERO che si intervenga prima di una qualsiasi disgrazia”. 

I pompieri hanno diffuso un comunicato su quanto avvenuto:

Questa mattina una squadra ed un funzionario tecnico del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Catania ha effettuato un sopralluogo di verifica all’interno del Liceo Statale “E. Boggio Lera” in via Vittorio Emanuele II, 346 a Catania.

La richiesta di sopralluogo è stata fatta dal dirigente scolastico, prof. Donato Biuso.

Nel sopralluogo è stato constatato il cedinento parziale di parti di una capriata in legno con il manto di copertura in tegole e con le volte realizzate con controsoffitto in canne e gesso.

Il crollo parziale, che verosimilmente è avvenuto durante le ore notturne, ha interessato un’aula ed una parte di corridoio dell’ultimo piano.

A scopo precauzionale e fino al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza e di manutenzione della copertura, è stato dichiarato temporaneamente inagibile l’intero ultimo piano dell’edificio scolastico.

Durante il sopralluogo erano presenti i tecnici dell’Ufficio Patrimonio, Edilizia e Manutenzione della Città Metropolitana di Catania.

(Fonte foto: Facebook)

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.