Catania e Trapani, stanziati 72 milioni per le ferrovie

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone ha annunciato lo stanziamento di 72 milioni di euro per i trasporti. È stato approvato, infatti, il decreto di finanziamento dell’elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo, chiusa da anni per frana, e della nuova fermata Cappuccini di Acireale.
Finanziamo due opere che, ciascuna per diverse motivazioni, erano attese da lungo tempo dai territori interessati e segneranno una svolta per i trasporti ferroviari nel Trapanese e nel Catanese – dice Falcone -. La Regione ha affrontato questa paradossale vicenda, lasciata insoluta per anni, e infatti a tali risorse vanno ad aggiungersi ai 58 milioni di euro destinati all’ammodernamento dei binari e upgrading tecnologico dell’intero sistema ferroviario del Trapanese, da Alcamo fino a Campobello di Mazara, opere che sono già in corso. Nelle prossime settimane saremo in sopralluogo sul posto per fare il punto sull’andamento dei lavori” conclude l’assessore.

Il presidente della Regione Nello Musumeci sottolinea l’importanza di tale decisione. “Prosegue il nostro impegno per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell’Isola, convinti che sarà la “cura del ferro”, se compiuta con gli stessi tempi che l’infrastrutturazione ha nelle altre parti d’Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.