Catania, eruzione sull’Etna: le ultime

Spettacolo rosso sull’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noti gli ultimi aggiornamenti.

Ore 16:38 (14:38 UTC) – “Dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e dai rilievi effettuati in area
sommitale da personale INGV Osservatorio Etneo, si osserva che le due bocche effusive riportate nel comunicato precedente (Comunicato di Aggiornamento n. 398), si sono aperte sul fianco sud-orientale del Cratere di Sud-Est a una quota stimata di circa 3000 m e 2950 m s.l.m. Attualmente, iI flusso lavico dalla bocca di 3000 m non è più alimentato, mentre quello che fuoriesce dalla bocca di 2950 m è ancora attivo, seppur scarsamente alimentato. Il fronte di quest’ultimo ha raggiunto e superato l’orlo occidentale della Valle del Bove attestandosi ad una quota stimata di circa 2700 m s.l.m. L’ampiezza del tremore vulcanico si mantiene al livello medio con una graduale tendenza alla diminuzione. Le localizzazioni della sorgente media del tremore risultano in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900 m s.l.m.. L’attività infrasonica è ad un livello basso sia in termini di numero che di ampiezza degli eventi”.

Ore 19:39 (17:39 UTC) – “A partire dalle ore 17.17 UTC circa si osserva, dalle telecamere di sorveglianza, la ripresa
di una debole attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est. A partire dalle 16.30 UTC circa, si registra un repentino aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che, allo stato attuale, ha raggiunto l’intervallo dei valori alti. La localizzazione delle sorgenti del tremore vulcanico è ubicata in prossimità del Cratere di Sud-Est alla quota di
2900-3000 m sopra il livello del mare. L’attività infrasonica risulta essere bassa”.

Ore 20:15 (18:15 UTC) – “A partire dalle ore 17:45 UTC circa, si osserva dalle telecamere di sorveglianza un
incremento dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est con emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione ESE. Dal punto di vista sismico, rispetto alla situazione precedente, si conferma l’incremento repentino dell’ampiezza media del tremore vulcanico. A partire dalle ore 18.00 UTC circa si
registra un significativo incremento dell’attività infrasonica, sia nel numero che nell’ampiezza degli eventi infrasonici. Non si osservano variazioni significative nei segnali di deformazione registrati alle reti clinometriche e GNSS”.

Ore 20:48 (18:48 UTC)“A partire dalle 18:00 UTC circa, si osserva dalle telecamere di sorveglianza che l’attività
stromboliana del Cratere di Sud-Est è passata gradualmente a fontana di lava. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva che raggiunge un’altezza di circa 9 km s.l.m., si disperde in direzione Est-Nord-Est. Inoltre, a partire dalle ore 18:28 UTC, si osserva l’apertura di una bocca eruttiva sull’alto versante orientale del Cratere di Sud-Est che
produce attività esplosiva e un flusso lavico che si propaga in direzione Est. A partire dalle 18:38 si osserva anche un trabocco lavico che si propaga in direzione Sud-Ovest. Continua l’incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. La localizzazione della sorgente del tremore rimane confinata nell’area del Cratere di Sud-Est alla profondità di circa 3000 m sul livello del mare. Dalle 18.20 UTC circa l’attività infrasonica mostra un decremento nell’ampiezza degli eventi infrasonici. La sorgente di tale attività è collocata nell’area del Cratere di Sud-Est”.

Ore 21:54 (19:54 UTC) – “A partire dalle 19:00 UTC, la fontana di lava dal Cratere di Sud-Est si è gradualmente esaurita. In accordo con il modello previsionale, la dispersione della nube eruttiva ha
riguardato il settore Est-Nord-Est del vulcano. La nube eruttiva ha raggiunto l’altezza di circa 9 km s.l.m.. La fontana di lava ha anche prodotto un trabocco lavico lungo il versante meridionale del Cratere di Sud-Est, che si è propagato in direzione Sud-Ovest, il cui fronte al momento si attesta ad una quota stimata di circa 2900 m s.l.m. Inoltre, durante l’episodio di fontana, si è osservata l’apertura di una bocca eruttiva nell’alto versante orientale del Cratere di Sud-Est. Tale bocca produce una modesta attività esplosiva ed effusione lavica, con flussi che si riversano nell’alto settore della Valle del Bove. Al momento, il fronte più avanzato si attesta ad una quota stimata di circa 2700 m s.l.m. Attualmente, persiste una debole attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. Dopo il massimo raggiunto alle 18:50 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è rapidamente diminuita restando al momento su valori medio-alti. Le localizzazioni del tremore permangono nella zona del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900 m s.l.m. Anche l’attività infrasonica ha subito un netto decremento ed attualmente è sul livello basso. Durante la fase di fontana di lava le stazioni della rete clinometrica hanno registrato modeste variazioni. Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete GNSS”.

Ore 06:48 (04:48 UTC) “Dopo la cessazione dell’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est (vedi Comunicato N. 403), è continuata per alcune decine di minuti una debole attività stromboliana con emissione di cenere, che si è gradualmente esaurita. Durante la notte e all’alba è continuata una debole attività effusiva alle bocche apertesi alla base sud-orientale del Cratere di Sud-Est, che hanno alimentato una colata lavica sulla parete occidentale della Valle del Bove con un fronte a circa 2600 m. All’alba odierna era attivo un piccolo flusso in prossimità della bocca effusiva, che aveva una lunghezza di poche decine di metri. Al momento non si osserva alcuna attività esplosiva al Cratere di Sud-Est. L’ampiezza del tremore vulcanico nel corso delle ultime ore si è mantenuta su livelli bassi mostrando una tendenza all’aumento solo a partire dalle 3:30 UTC. Le sorgenti del tremore continuano ad essere collocate in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2800 m s.l.m.. L’attività infrasonica è alta con le localizzazioni degli eventi in corrispondenza del Cratere Bocca Nuova”. 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.