Catania, installato il primo defibrillatore semiautomatico

È stato installato il primo defibrillatore semiautomatico nei pressi di piazza Teatro Massimo di Catania. Un obiettivo importante che si aggiunge alle iniziative promosse dal progetto “Il cuore di Raffaele”, gesti realizzati in memoria del giovane Raffaele Barresi, il ragazzo che ha perso la vita lo scorso anno per un attacco cardiaco mentre si trovava tra i banchi di scuola.

L’installazione da parte del Comune dello strumento sanitario si trova tra i civici 18 e 20 di via Michele Rapisardi. L’iniziativa promossa dal presidente della commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, è stata presentata dalla stessa insieme all’assessore al Centro storico, Michele Cristaldi, al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castiglione, e ai volontari del First Aid. Presenti anche i donatori del defibrillatore, Antonio e Roberta Barresi, il papà e la sorella di Raffaele che hanno ideato il progetto “Il Cuore di Raffaele”, nel ricordo del proprio caro scomparso tragicamente.

Sara Pettinato, che è medico, ha simulato l’utilizzo dello strumento sanitario con la partecipazione di alcuni alunni di un Istituto superiore catanese. Sono intervenuti anche un’ambulanza e dei volontari del First Aid.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.