La città di Catania assume delle misure di sicurezza per il Coronavirus. L’Asp etnea ha istituito una Unità per l’emergenza presieduta dal direttore sanitario, Antonino Rapisarda, e composta da:
dott.ssa Giovanna Fidelio (direttore Dipartimento programmazione e controllo attività ospedaliere e territoriali);
dr. Pietro Ciadamidaro (direttore Dipartimento emergenza);
dott.ssa Anna D’Agata (direttore Dipartimento del farmaco);
dr. Franco Luca, (direttore Dipartimento integrazione ospedale-territorio);
dr. Salvatore Bonfante (direttore UOC Malattie infettive – PO Caltagirone);
dr. Mario Cuccia (direttore Servizio di Epidemiologia);
dr. Domenico Torrisi (direttore UOC Cure primarie).
È stato istituito anche un punto informativo interno, nel Servizio di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione, a disposizione dei sindaci, dei medici di medicina generale, delle strutture e dei Presidi aziendali per agevolare le attività di coordinamento e di implementazione delle direttive del Ministero e dell’Assessorato regionale alla Salute.
Notizia positiva: tutti i tamponi riguardanti il virus eseguiti fino ad ora dal Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania sono risultati negativi. Fra sabato e domenica sono stati eseguiti 7 tamponi nel Catanese, e 2 tamponi nell’UOC di Malattie Infettive dell’ospedale di Caltagirone.
Sul territorio la situazione è costantemente monitorata. Inoltre viene applicata la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei casi sospetti e/o a rischio e vengono eseguiti con tempestività i controlli necessari al fine di limitare la possibilità del contagio.