Catania, l’Asp istituisce una Unità per l’emergenza

La città di Catania assume delle misure di sicurezza per il Coronavirus. L’Asp etnea ha istituito una Unità per l’emergenza presieduta dal direttore sanitario, Antonino Rapisarda, e composta da:

dott.ssa Giovanna Fidelio (direttore Dipartimento programmazione e controllo attività ospedaliere e territoriali);
dr. Pietro Ciadamidaro (direttore Dipartimento emergenza);
dott.ssa Anna D’Agata (direttore Dipartimento del farmaco);
dr. Franco Luca, (direttore Dipartimento integrazione ospedale-territorio);
dr. Salvatore Bonfante (direttore UOC Malattie infettive – PO Caltagirone);
dr. Mario Cuccia (direttore Servizio di Epidemiologia);
dr. Domenico Torrisi (direttore UOC Cure primarie).

È stato istituito anche un punto informativo interno, nel Servizio di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione, a disposizione dei sindaci, dei medici di medicina generale, delle strutture e dei Presidi aziendali per agevolare le attività di coordinamento e di implementazione delle direttive del Ministero e dell’Assessorato regionale alla Salute.

Notizia positiva: tutti i tamponi riguardanti il virus eseguiti fino ad ora dal Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania sono risultati negativi. Fra sabato e domenica sono stati eseguiti 7 tamponi nel Catanese, e 2 tamponi nell’UOC di Malattie Infettive dell’ospedale di Caltagirone.

Sul territorio la situazione è costantemente monitorata. Inoltre viene applicata la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei casi sospetti e/o a rischio e vengono eseguiti con tempestività i controlli necessari al fine di limitare la possibilità del contagio.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.