Catania, l’ex deputato all’Ars Nicotra condannato a 7 anni e 4 mesi per estorsione e associazione mafiosa

Martello, Speziale

L’ex deputato della Regione Siciliana, Raffaele Pippo Nicotra, è stato condannato con il rito abbreviato a 7 anni e 4 mesi di carcere dal Gup di Catania, Anna Maria Cristaldi, per tentata estorsione e associazione per delinquere di stampo mafioso. Nicotra è stato arrestato nell’ottobre del 2018 nell’ambito dell’operazione “Aquila” che ha coinvolto il gruppo di Aci Catena del clan Santapaola. Il pm della Direzione Distrettuale Antimafia, Marco Bisogni, aveva chiesto 9 anni e 4 mesi di detenzione per Nicotra. Nel processo contro l’ex politico sono confluite le dichiarazioni dei pentiti Mario Vinciguerra e Santo La Causa. Nicotra, inoltre, dovrà risarcire il Comune di Aci Catena con una somma di 50mila euro.

Secondo la procura l’ex deputato dell’Ars per due volte avrebbe chiesto aiuto al clan per la campagna elettorale, nel 2008 e nel 2012, per la Regione Siciliana. Pare che nella prima tornata elettorale avrebbe anche versato alla famiglia mafiosa 50mila euro in contanti per avere voti sul territorio. Nicotra avrebbe, inoltre, avuto contatti con soggetti appartenenti al clan, in primis Gaetano Mario Vinciguerra individuo considerato reggente della famiglia di Aci Catena che ha deciso di collaborare con la giustizia dal luglio del 2015. Nelle elezioni del 2012 gli inquirenti avrebbero ricostruito un costo del voto di 50 euro. Nicotra avrebbe anche assunto elementi del clan nei suoi supermercati.

Sono stati condannati nel processo: Fabio Arcidiacono a 11 anni di reclusione, Fabrizio Bella a 8 anni e 8 mesi, Cirino Cannavò a 7 anni, Vincenzo Fabio Cosentino a 8 anni, Gianmaria Tiziano Cosentino a 14 anni, Danilo Tommaso Failla a 6 anni e 8 mesi, Salvatore Nunzio Fonti a 8 anni, Camillo Grasso a 8 anni e 8 mesi, Salvatore Rosario Indelicato a 6 anni, Antonio Francesco Manca a 8 anni, Carmelo Messina a 3 anni, Mario Nicolosi a 12 anni, Rosario Panebianco a 4 anni, Camillo Pappalardo a 8 anni e 8 mesi, Concetto Puglisi a 15 anni e 4 mesi, Giuseppe Rogazione a 9 anni e 4 mesi, Stefano Sciuto a 3 anni, Sebastiano Strano a 4 anni 5 mesi e 10 giorni, Gaetano Mario Vinciguerra a 2 anni.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.